Dalla stesura alla pubblicazione del libro, tutti i passaggi da fare
Torniamo a parlare di romanzi e in questo post ti spiego brevemente quali sono tutti i passaggi da fare una volta che avrai scritto la parola fine alla tua opera. Dalla stesura alla pubblicazione del libro.
Non so tu, ma quando io scrivo la parola fine mi sento un po’ svuotata, come se tutta l’energia e la vita che ho messo nei personaggi mi abbandonino, ma poi inizio di nuovo a scrivere e la sensazione di abbandono passa!
Dalla stesura alla pubblicazione del libro ci sono diversi passaggi e non cambiano sia che lo pubblichi un editore o che lo pubblichi tu in self publishing.
Controllo ortografico
Finito il romanzo avvia subito il controllore ortografico di Word che ti permette una prima e veloce correzione di quelle parole che potresti aver scritto male. Non è raro scambiare le lettere tra loro durante la battitura veloce.
Stampa e correzione di bozze
Una volta effettuato il controllo ortografico DEVI passare alla correzione di bozze, che è SEMPRE meglio fare sulla stampa. Farlo leggendo sullo schermo non va bene. Non si ha la possibilità di prendere appunti, scrivere note, avere tutto tra le mani per un maggior controllo.
Inoltre sulla carta puoi prendere nota di date, sottolineare passaggi importanti ad esempio. In un’ottica non solo di correzione bozze, ma anche di editing, io preferisco decisamente lavorare su una copia stampata.
Secondo me offre immediatezza e pazienza se è poco moderno.
Passa attraverso il romanzo leggendo TUTTE le parole con attenzione, come se fosse la prima volta che lo leggi, non come se lo avessi scritto tu e lo conoscessi perché non funzionerebbe. Sii distaccata, fai finta sia il romanzo di un’altra persona.
Una volta finito riporta le correzioni nel file. Vedrai che mentre lo fai in alcuni punti cambierai ancora.
Editing
Non è la stessa cosa della correzione di bozze. Nell’editing non ti limiti a correggere la forma, cerchi anche di dare scorrevolezza al testo, più spessore ai protagonisti, modifichi un verbo, cambi posto ad una virgola, tagli una frase.
Non stravolgi il romanzo, ma gli dai maggiore respiro. Leggi tutto il romanzo in una volta, senza interruzioni (a meno che non sia lunghissimo). Se fai correzioni e passa molto tempo da una volta all’altra perderai il filo conduttore e ti dimenticherai dei cambiamenti apportati.
Leggi il romanzo cercando di rimanerne all’esterno, come se non fosse tuo. Ti emoziona? I personaggi ti convincono? Cerca di essere obiettiva.
È proprio in questo punto che viene fatto il maggior lavoro e nel quale di solito ci si affida ad un editor esterno che ha la capacità di valutare l’opera esternamente. L’autore ha la tendenza a pensare che sia tutto perfetto, che non ci sia niente che non va.
Le frasi le ha create lui, i personaggi sono suoi, così se non presta attenzione, cade nella trappola di credere che tutto sia già perfetto. Invece a volte noi autori scriviamo frasi che capiamo solamente noi! Troppo difficili per chi legge, o semplicemente troppo lunghe.
Ricorda che la lettura deve SEMPRE essere fluida. Per questo il contributo e l’operato di un editor sono così importanti.
Self publishing
Gli autori che auto pubblicano non si rivolgono quasi mai ad editor più o meno professionisti. In parte per mancanza di soldi, per un romanzo di circa trecento cartelle chiedono anche millecinquecento euro, e non è poco per chi si affaccia tentennante al self publishing.
Però ti devo dire che senza editing anche il romanzo che ha più chance di pubblicazione e di vendita riduce di molto le sue potenzialità.
Quindi… leggi il tuo libro, poi mettilo da parte e rileggilo una settimana dopo con occhi nuovi. Tutto fila o si inceppa qualcosa? Durante l’editing controlla anche i tempi. Ve l’ho già detto lo so, ma non sarebbe la prima volta che succede di dire che è estate e poi di far uscire col cappotto qualche personaggio.
Il lettore è molto attento.
Per questo una volta che avrai riportato tutte le modifiche nel file su pc ti suggerisco di ristamparlo e rileggerlo ancora, un’ultima volta, dall’inizio alla fine.
La copertina
L’editing è il passaggio che richiede più tempo. Un editor professionista, per svolgerlo può impiegarci anche due mesi (ovviamente parliamo di centinaia di cartelle).
Una volta finito ti sarete fatte un’idea di come vorresti la copertina. Stiamo parlando di self publishing quindi a questo punto o la fai realizzare da un grafico oppure la fai tu. Ne parleremo presto e ti darò le info su misure e caratteristiche che deve avere.
Per ora però pensiamo alle immagini… che non puoi prendere qui e là senza considerare al diritto d’autore. Se non hai voglia di pensare a queste cose procurati un bravo grafico, che ne sono e per una copertina chiedono dai cinquanta euro in sù. Ti forniscono tutti i file e puoi anche utilizzarla per promuovere il romanzo sui canali social.
Se vuoi realizzarla da sola e non sei una grande esperta allora punta su copertine monocromatiche e scritte, semplici ed eleganti. Altrimenti acquista una o due foto nei siti specializzati. Te la puoi cavare con pochi euro, poi però doravi comporre la copertina con un programma.
Personalmente utilizzo la suite di Adobe, con cui mi trovo davvero molto bene, ma è costosa e non vale la pena acquistarla solamente per un paio di copertine (ti suggerirò presto dove poter trovare tool per copertine).
Una volta terminata la copertina non ti resta che caricare questa e il file del romanzo nella piattaforma di self-publishing.
E questo è più o meno tutto, detto in modo breve e conciso. Rimani connessa e presto ne parleremo in modo più approfondito.
Che ne pensi di questo post dalla stesura alla pubblicazione del libro? Hai qualcosa da aggiungere? Mi sono dimenticata di qualche passaggio importante?
Scrivimi utilizzando il modulo di contatto.
E per concludere voglio farti un piccolo regalo da scaricare qui sotto, occorre solo inserire la mail. Questo perché ci tengo a farlo avere solamente a te che mi segui e che leggi il blog.
Si tratta di un foglio di lavoro completo di tutte le fasi, dalla stesura alla pubblicazione del libro. Prossimamente aggiungerò altri fogli di lavoro su altri argomenti specifici per aiutarti a porte fare da sola la correzione di bozze e l’editing del tuo libro.
Leggi anche
- Come far leggere il tuo libro GRATIS guadagnando
- Editori, agenti letterari e self publishing
- Ho scritto un libro e adesso cosa faccio?
Guarda il video “Dalla stesura alla pubblicazione del libro” su IGTV.
Scarica l’infografica inserendo la tua mail qui sotto.
Commenti recenti