Cos’è un podcast: guida al podcasting
Sono anni che ci giro intorno e adesso è arrivato il momento di parlarne, ma anche di renderli una realtà, per me. Cos’è un podcast e come funziona? Ecco la guida al podcasting.
Alcune persone per spiegare cosa sia un podcast, e far vedere che se ne intendono parecchio, si addentrano in tecnicismi e lunghe dissertazioni. Io no., sai che sono per la semplicità senza tanti giri di parole e complicazioni. Ti dirò solamente che un podcast è una TRACCIA AUDIO.
Cos’è un podcast di preciso
Cos'è un podcast, guida al podcasting Share on X
I podcast sono programmi audio e di solito vengono caricati su piattaforme dedicate per poi essere distribuiti agli ascoltatori. Chi realizza questo genere di prodotto di chiama podcaster e in genere realizza, per un tipo di podcast tanti episodi.
Il bello del podcast è che è ON-DEMAND cioè, una volta che è stato pubblicato puoi ascoltarlo quando e dove vuoi attraverso vari sistemi. Ad esempio puoi ascoltarlo da pc, ma anche da smartphone o iPhone.
Sono moltissime le trasmissioni radiofoniche disponibili in podcast e sempre più persone iniziano ad utilizzare questa tecnologia per creare dei propri podcast a puntate dai quali raggiungere ascoltatori.
Un podcast può essere su qualsiasi argomento. Ci sono riviste che ne propongono su temi di attualità, gossip, interesse generale. Ci sono anche podcast culturali, su temi di nicchia, sul marketing e sui social media, o tenuti da personaggi famosi che interagiscono con i loro fans.
Lo sto facendo anche io e te ne parlo tra poco.
Come si creano podcast
È abbastanza semplice. È sufficiente avere gli strumenti e il programma adatto per registrare e montare le tracce audio. Del podcast mi piace che non devi apparire in video, non ce n’è bisogno. Un podcast ha la sua immagine di copertina e tutto finisce lì. L’immagine qui sotto è la copertina dei mie podcast.
Puoi trasmettere da casa tua, seduta sul divano, persino in pigiama. Lo trovo fantastico!
Se per registrare utilizzi il computer avrai bisogno di un programma di registrazione e montaggio, io ad esempio utilizzo Audition della Adobe, e un buon microfono. È importante che la voce sia registrata in modo pulito e che non vi siano rumori di sottofondo.
Questi sono alcuni dei migliori microfoni per podcasting che puoi trovare in vendita su Amazon.
In alternativa puoi utilizzare lo smartphone, puoi scaricare un’app di registrazione vocale e registrare i tuoi podcast e poi montarli e lavorarli con un programma specifico.
Una volta che hai la traccia, così come vorresti pubblicarla hai bisogno di una piattaforma sulla quale pubblicarlo e da dove distribuirlo. La distribuzione è importantissima se si vogliono raggiungere ascoltatori. Ci sono diverse piattataforme, anche molto note, ma sono o in inglese oppure hanno ascoltatori soprattutto in lingua inglese. Nonostante la popolarità della piattaforma non andrebbero bene per noi.
La scelta della piattaforma su cui pubblicare i nostri podcast è importantissima, ma te ne parlerò in un altro post più approfonditamente.
Per ascoltare podcast
- su iPhone devi andare su Apple Podcast,
- mentre se hai uno smartphone ti serve Google Podcasts (lo trovi nel Play Store).
Una volta che hai scaricato quello che fa per te naviga all’interno della piattaforma per trovare i podcast sui tuoi argomenti preferiti.
Ci sono migliaia e migliaia di possibilità di ascolto e sono ormai milioni e milioni i download di podcast con il numero di ascoltatori in aumento costante.
Anche io ho il mio podcast
Ebbene… il primo audio l’ho caricato proprio poche ore fa e vi sarei davvero grata se, dopo averlo ascoltato, mi farete sapere cosa ne pensate. Mi raccomando, è la mia prima volta, quindi andateci piano con le critiche!
Ascolta “Benvenuti su Vivere con Leggerezza – VcL” su Spreaker.
Questo è solo uno, a breve inizierò con quello dedicato agli scrittori nel quale troverete idee, suggerimenti, consigli sul mondo della scrittura e tutto ciò che ci gira attorno. Credo che i podcast possano davvero essere una risorsa.
Il loro utilizzo è davvero ampio. Si possono ascoltare in auto, in casa, soprattutto in questo periodo, possono farci compagnia e rallegrare le nostre giornate.
Per saperne di più su Cos’è un podcast o sull’argomento podcast in generale vi propongo un articolo apparso l’anno scorso su Wired che trovo davvero molto utile e completo.
P.S. fatemi sapere cosa ne pensate! e se avete trovato interessante questo articolo lasciatemi un commento o condividetelo! grazie mille!
Commenti recenti