Copiare sito web, come controllare il plagio
Affrontiamo un argomento che in questo caso interessa maggiormente i blogger: copiare sito internet. Vediamo come fare per verificare il plagio.
Sembra assurdo, ma ci sono persone che, invece di creare contenuti copiano quelli degli altri. Probabilmente non sanno che Google, con i suoi algoritmi, e i suoi sistemi, è in grado di scovare il PLAGIO.
Un sito copiato, o anche un solo post copiato, addirittura una frase copiata fanno scattare la disqualifica da pare di Google che SA quale sito ha pubblicato per primo l’articolo.
Quindi la second apubblicazione dell’articolo diventa plagio e il sito o blog viene disqualificato.
Cosa significa
In pratica il blog o sito con il contenuto copiato non viene mostrato nella pagina delle ricerche quindi non riceverà visite, interazioni e altro. Google fa in modo di penalizzare il plagio, come è giusto che sia.
Blogger
I blogger seri si impegnano a creare ogni volta contenuti originali che siano non solo di interesse, ma anche di utilità per i lettori.
I blogger che non sono professionisti e si arrabattano alla ricerca di un facile guadagno senza fare niente non producono contenuti e scopiazzano articoli interi o frasi.
A chi crea contenuti il plagio, diciamocelo, dà fastidio. Non è bello passare ore a creare contenuti di qualità per poi vederseli rubare. Come non è bello cercare argomenti nuovi e informazioni per poi scoprire, il giorno successivo, che si sono tutti buttati a pesce su quel medesimo argomento.
La ricchezza di un blogger, o di uno scrittore, è la creatività. Senza non si è altro che scopiazzatori, brutto dirlo, ma vero.
Per chi ha un blog e vuole verificare se è stato oggetto di plagio c’è un tool comodissimo e gratuito. È sufficiente inserire qualche frase per interrogare la rete.
Si chiama Plagium.
Il servizio di base, con il quale puoi controllare periodi fino a un massimo di 5.000 caratteri è gratuito. Se poi vuoi eseguire una ricerca più approfondita viene richiesto un pagamento di 0.04 cents per pagina.
C’è anche la possibilità di registrarsi, per chi utilizza il servizio più spesso e anche la possibilità di farsi fare ricerche approfondite. Qui sotto la tabella dei costi.
Ma ripeto, il servizio base è assolutamente gratuito.
Lascia un commento se vuoi, mi farà piacere. Hai domande? Scrivimi con il form che trovi nel blog. A presto!
Marina
Mi trovi su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Google+, Tumblr, diventa fan sulle pagine o lasciami un commento. Sarò lieta di risponderti nel più breve tempo possibile.
ho sempre il timore che prima o poi accada…. già ho trovato chi ne scrive di similissimi ai miei ma uguali guai. guai guai.
Grazie per il tool! Quando ho due minuti voglio proprio fare un controllino. Evviva l’originalità e la creatività!
Grazie per aver affrontato questo argomento e per i suggerimenti!
grazie a voi della visita, buona giornata
grazie per aver condiviso queste notizie, non conoscevo questa applicazione/tool….. sono già andata a controllare 😀
Nonn sapevo dell’ esistenza di questo programma. Lo trovo interessante ed utilissimo sopratutto per coloro che dello scrivere ne fanno un vero e proprio lavoro
grazie cara, buona giornata!
Oh! Finalmente qualcuno che ne parla, hai espresso benissimo ciò che ne penso sull argomento!
Grazie!!!
Grazie mille non conoscevo questo servizio, hai perfettamnete ragione, essere copiati da fastidio
Un tool utilissimo e che non conoscevo. In passato sono stata vittima di veri e propri saccheggi al mio blog, poi ho scoperto che google comunque penalizzava e non considerava valido il contenuto copiato, per cui scemo chi copia… Ora, comunque, la curiosità di fare una verifica e vedere se altri furbissimi si sono impossessati di materiale di mia proprietà è forte, quindi vado eh. Grazie per averne parlato. ciao
Sì, vero. Google li penalizza e questo per noi è già un fatto positivo, a me però personalmente infastidiva lo stesso. Mi avevano copiato mezzo libro e pubblicato online. Li ho contattati per fare in modo che lo togliessero. Per fortuna sono stati ragionevoli
Molto interessante questo strumento anti plagio, non lo conoscevo.
questa è una di quelle cose che mi preoccupa molto, ne ho sentite di tutti i colori, grazie peri consigli, li seguirò sicuramente
Di nulla, grazie a te che sei passata!
Post interessantissimo. Ho avuto modo di constatare che alcuni miei post o solo parti o interi concetti sono stati copiati dal mio blog ma non me ne sono mai accorta da sola. Ho sempre avuto amiche fantastice che me lo hanno fatto notare. Ora, grazie a questa info potrò farlo da sola. Grazie mille
Di nulla figurati, dobbiamo rendere la vita difficili agli scopiazzatori seriali
Interessante. Non sai quante volte mi è successo di scrivere un post e poi di vedere lo stesso argomento ripreso dai quotidiani della mia città. Si, hai capito bene: quotidiani. Come se fossimo tutti pervasi dallo stesso demone creativo. :-)))))
L’ho visto capitare un sacco di volte. Sembra che a tutti nello stesso momento venga in mente la medesima cosa!