Come trovare il tempo per scrivere

Dalla stesura alla pubblicazione del libro

Molti di voi mi dicono che vorrebbero scrivere, ma non trovano il tempo. Ho pensato di scrivere questo post per fare un po’ di chiarezza e aiutarvi con qualche indicazione, se vi va!

Diciamocelo, moltissimi scrittori, e scrittrici, scrivono nel tempo libero perché per potersi mantenere devono lavorare. E poi, anche se hai la fortuna di pubblicare e vendere, i guadagni se non sei un autore best seller non sono poi così stratosferici.

E di scrittori ai vertici ce ne sono pochi. Prossimamente pubblicherò un’intervista ad un’autrice che pubblica con case editrici importanti che ci spiegherà alcune dinamiche dell’editoria, ma nel frattempo vediamo come ottimizzare il tempo per scrivere di più.

Perché dovremmo trovare il tempo per scrivere

Partiamo dal presupposto che si può sempre migliorare perché la scrittura è come qualsiasi altra professione, con la pratica si affina. Se mi segui da un po’ saprai che ho pubblicato con riviste importanti, oltre milleseicento racconti, ma oggi rileggo quelli scritti venti anni fa li scriverei diversamente, e come minimo, li modificherei per renderli migliori.

Se un autore legge qualcosa che ha scritto anni e anni fa e non cambierebbe niente, può essere brutto da dire, ma non è cresciuto professionalmente perché anche il più grande degli scrittori farebbe sempre qualche modifica.

Che si tratti di una virgola, di sostituire una parola, di cambiare un aggettivo oppure di togliere una congiunzione qualcosa trova.

Per migliorare sai cosa si fa? Come dicono i più grandi maestri della scrittura si legge e si scrive. Se hai poco tempo per scrivere hai poco per metterti alla prova e per migliorare attraverso la pratica. Inoltre più scrivi più hai materiale da proporre ad editori, riviste, associazioni o da pubblicare sulle piattaforme di self publishing.

Questo è il segreto di uno scrittore di successo: più sei presente online, più possono trovarti.

Se hai un solo libro quello è. Se ne hai cinque, sei, se possono trovarti su un blog, o sui social, ecco che sei più visibile, forse anche popolare. E hai più opportunità di venire in contatto con qualcuno che potrebbe essere interessato alla lettura del tuo libro. Quindi…

Come trovare il tempo per scrivere

Entriamo nel merito di come sia possibile trovare il tempo per scrivere. La parola d’ordine è ORGANIZZAZIONE. Se non fai un piano per la giornata, o per la settimana, finirai per perdere tempo inutilmente.

Se davvero il tuo obiettivo è scrivere puoi trovare il tempo iniziando a pianificare la tua giornata e anche la settimana. La pianificazione è qualcosa che viene fatto dalle grande aziende, ma anche da libero professionista.

In cosa consiste la pianificazione? Nel decidere cosa e quando farlo. Banalmente si calcola quanto tempo si ha e si divide per le attività che si devono o si vogliono fare. In più si cerca anche di ottimizzarlo.

Qualche esempio

Ho suddiviso la mia giornata in moduli di mezzora. Appena mi sveglio la mattina, di solito alle otto, prendo il cellulare e controllo i social, rispondo ai commenti per una mezzora e inoltre controllo le statistiche del giorno prima.

Come trovare il tempo per scrivere

Poi faccio colazione. Dedico mezzora alla colazione perché nel frattempo faccio le fotografie dei prodotti che sponsorizzo e quindi per avere materiale per i post.

Dopo essermi preparata per una giornata di lavoro, come se dovessi uscire, perché in ogni caso può capitare una conference call con video, o una zoom con qualche cliente o nuova incaricata per i network.

E finalmente mi metto al computer e leggo la posta, per mezzora. Poi inizio con la mia scaletta. Io ho diviso la giornata in moduli di mezzora, ma si può fare anche con moduli di un’ora. Se durante il giorno lavori fuori casa (io ho la fortuna di lavorare da casa) dovrai organizzarti solo le ore che hai libere.

Ad esempio se ceni rimanendo due ore a tavola riduci il tempo, un’ora è più che sufficiente. Se passi due ore davanti alla televisione dimezza il tempo. Se bighelloni qui e là non combinando nulla cerca di controllarti.

Stabilisci degli obiettivi da raggiungere. Per esempio: voglio finire un racconto entro domenica o finirò il romanzo entro la fine del mese. Se non ti metti degli obiettivi scivolerai nell’oblio, ovvero, finirai per non combinare niente e continuerai a ripetere che vuoi scrivere, ma non lo farai mai.

In pratica è un po’ lo stesso concetto di chi dice sempre di voler fare la dieta e non inizia mai.

Quindi

  • organizza
  • pianifica
  • poniti degli obiettivi
  • raggiungili.

Tutto questo è difficilissimo da fare se non ELIMINI la confusione. È importante mettere in ordine nel tuo spazio di lavoro, ma anche tra i tuoi pensieri, la confusione non fa combinare niente. Quando sei confuso sei inconcludente.

Quindi come trovare il tempo per scrivere?

Prova a pensare in cosa perdi tempo, cosa potresti non fare. E non si tratta di vederla come una rinuncia perché, hai detto tu, che volevi trovare il tempo per scrivere, giusto? È una scelta. Vedrai che se l’inizio sarà un po’ difficile poi le cose miglioreranno e quando vedrai i risultati sarai orgoglioso/a di te stesso/a.

Come trovare il tempo per scrivere

Il segreto …

io cerco di pensare sempre alla scrittura come al mio lavoro, non ad un hobby e organizzo il mio tempo di conseguenza. Lavoro e faccio network marketing per avere il tempo, e le risorse, per scrivere. E a proposito, se vuoi un guadagno extra contattami, potresti entrare nel mio network e guadagnare con me.

Qualche altra domanda? Scrivimi!

e per tante altre info, curiosità e non solo seguimi su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marina Galatioto Scrittrice (@marinagalatiotoscrittrice) in data:

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *