Indice dei Contenuti
Preparati a partecipare al contest più cool del momento a patto che …
tu sia un vero esordiente.
Già, a questo concorso si può partecipare solo se non si ha pubblicato in modo professionale. Chi lo ha fatto, come me, è escluso a priori dal premio che è, proprio per sua natura, dedicato agli esordienti.
Writers of The Future
Questo concorso, chiamato appunto Writers of the Future (Scrittori del Futuro) è arrivato alla sua 34esima edizione, quella a cui ho assistito e dove ho fatto le fotografie quando ero aldilà dell’oceano.
È nato come prima cosa per scrittori e solo in seguito è stata aggiunta la sezione dedicata agli illustratori. Per parteciparvi bisogna presentare opere scritte in lingua inglese, ma non ci si dovrebbe far fermare da questo perché tantissimi vincitori di questa competizione sono poi diventati autori pluripremiati e molto prolifici di cui tutto il mondo conosce i nomi.
La storia che presenti deve avere una lunghezza di massimo 17.000 parole (negli USA non contano i bytes, ma le parole) ed essere un’opera di fantascienza, fantasy o dark fantasy.
Sul sito di Writers of the Future trovi tutte le informazioni dettagliate a che cosa intendono per pubblicazione da professionista, quella ciò che esclude la partecipazione. È in inglese, ma puoi tradurre facilmente utilizzando il traduttore online.
A parte questo vi può partecipare chiunque, di qualunque nazionalità sia, senza restrizioni di sorta. Spesso negli anni passati hanno vinto persone, sia per la sezione racconto che per quella dell’illustrazione, che provenivano da astati non americani.
La serata di premiazione è una vera e propria serata di gala, le persone che ritirano il premio emozionatissime. Il premio del primo classificato è in denaro, si tratta di 5.000 $ (ma ci sono anche premi in denaro minori) e poi c’è la pubblicazione sull’antologia per tutti i finalisti e i racconti ritenuti validi.
Questa antologia è stravenduta su Amazon e si piazza sempre nei primi posti diventano un bestseller ogni anno. All’interno trovi anche articoli e illustrazioni di autori e illustratori famosissimi in tutto il mondo.
Quello che vedi qui sotto è il booktrailer.
Devo dire che è stato davvero emozionante assistere alla premiazione e ascoltare i vincitori, presentati due a due: un autore e l’illustratore della storia.
Storia del Premio Writers of the Future
Il concorso è nato nel 1983 grazie allo scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard che lo ha istituito dichiarando: “Ho introdotto un modo per dare agli scrittori nuovi o in erba la possibilità di vedere pubblicati e riconosciuti i propri sforzi creativi”.
E da quel momento sono stati sfornati tantissimi nuovi artisti. Alla sua 34esima edizione il concorso oggi è ritenuto il più prestigioso nel suo genere, un vero e proprio trampolino di lancio per autori e illustratori.
L’antologia che ogni anno viene pubblicata, è da quattro anni nella lista dei bestseller assicurando così ai pubblicati un’incredibile e gratuita pubblicità di se stessi e del proprio lavoro. Grazie anche ai grandi artisti famosi che compongono la giuria.
E quando il tuo racconto viene premiato dai grandi nomi della fantascienza hai la certezza non solo di aver fatto un buon lavoro, ma che venga anche riconosciuto!
L’antologia, ovviamente in lingua inglese, la trovi disponibile su Amazon.
A questo link trovi l’antologia Writers of the Future in edizione cartacea.
A questo link, invece, trovi la versione di Writers of the Future in versione Kindle.
Entrambe le edizioni possono essere acquistate utilizzando i Buoni Cultura o il Bonus Carta del Docente.
Per maggiori informazioni puoi anche visitare la pagina del premio.
Io ho acquistato la mia copia!!! e ho già iniziato a leggerla!
Se sei un’autrice o illustratrice e non hai mai pubblicato, come è richiesto, non perdere questa bellissima occasione.
Ti è stato utile questo articolo?
Lascia un commento, lo leggerò con piacere.
Mi trovi su Facebook, Instagram, Pinterest, Tumblr, diventa fan sulle pagine o lasciami un commento. Sarò lieta di risponderti nel più breve tempo possibile.