Concorsi Letterari, partecipare oppure no?
Oggi parliamo di concorsi letterari e vediamo se vale la pena partecipare oppure no e come scegliere quelli a cui iscriversi.
I concorsi letterari sono delle competizioni alle quali si partecipa per far conoscere le proprie opere e cercare di ottenere una menzione di merito, un posizionamento in classifica oppure il primo premio. In Italia ne vengono organizzati moltissimi e c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Da chi vengono organizzati?
Da case editrici, comuni, associazioni culturali e non solo. Partecipare ad un concorso letterario richiede il rispetto di alcune regole, di solito elencate nel bando di concorso reso pubblico. La maggior parte dei bandi prevedere il pagamento di una “tassa di lettura”.
Maggiori info su questo argomento le puoi trovare nel video che ho pubbligato su IGTV e lo trovi a questo link. Sul mio nuovo canale TV di Instagram trovi anche tanti altri video indirizzati al campo della scrittura con idee, suggerimenti, consigli e non solo.
In ogni video tratto un argomento per aiutare le scrittrici e gli scrittori emergenti nel complicato mondo dell’editoria e del self publishing, ma torniamo al mondo dei concorsi letterari.
A quali partecipare?
Non a tutti, come dico nel video. Selezionateli per bene e non fidatevi di chiunque! Tantissimi concorsi sono davvero validi, altri sono organizzati solo per trovare autori ai quali poi proporre la pubblicazione e stampa a pagamento.
Una ventina di anni fa è capitato anche a me. Una bruttissima esperienza. Non vi faccio il nome della “casa editrice”, ma vi assicuro che ha fatto ben poco e non ho nemmeno mai visto un centesimo. Nella vita si prova, ma a volte è meglio ascoltare i suggerimenti e consigli di chi c’è passato prima, per evitare brutte esperienze.
Prima di partecipare ad un concorso letterario, come scrittore o poeta, fate una ricerca online e leggete le recensioni e i pareri di chi ha già partecipato, vi farete un’idea dell’onestà del bando e dell’organizzatore.
I concorsi migliori
Sono indetti per promuovere la cultura e la pubblicazione di storie di autori, perlopiù emergenti, che davvero meritano di essere conosciuti. Spesso sono comuni, associazioni letterarie e case editrici a indirli. Molto pochi sono gratuiti, ma ce ne sono.
Non perdere il prossimo video che pubblicherò su IGTV dove ti indicherrò tutti i migliori concorsi letterari a cui partecipare per farti conoscere e ottenere consensi e popolarità, ma anche pubblicazione premi in denaro.
E se ti sei perso gli altri video che ho pubblicato su IGTV li puoi rivedere qui. Ne ho pubblicati già sette e indroducono all’argomento scrittura e pubblicazione. Parlo però anche di talento, metodo, tecnica, social media e come utilizzarli per farsi conoscere.
Ti aspetto! e intanto ti aguruo una splendida giornata!
Leggi anche
- Trucchi per fare belle foto per Instagram spendendo poco
- Risorse utili per tutti, piccole idee per scrivere
Commenti recenti