5 Piattaforme di self-publishing in italiano
Argomento che interessa scrittrici e scrittori esordienti. Ecco le cinque piattaforme di self-publishing più utilizzate in italiano.
In gioventù, e parliamo di qualche decina di anni fa, ho provato a rivolgermi ad un editore che chiese, a me e all’illustratrice del mio libro, di acquistarne copie come per sottoscrivere la pubblicazione.
Eravamo così entusiaste che accettammo. Quanto mai!!! A parte un paio di interviste e l’organizzazione di una presentazione del libro, a cui parteciparono solo altri scrittori che dovevano presentare i loro romanzi, non fecero altro.
In più non abbiamo mai visto un euro e nemmeno un resoconto delle vendite. Scaduto il contratto siamo scappate via. Anni dopo un caro amico ha voluto avvalersi di una casa editrice a pagamento per pubblicare il suo libro. Oltre a non aver venduto una copia si è ritrovato con un risultato scadente e un testo pieno di errori.
Non avevano nemmeno fatto l’editing e la revisione del testo. Le case editrici a pagamento NON sono per noi. Certo, veder pubblicato il proprio libro è ciò a cui aneliamo e aspiriamo noi scrittori e se proprio non riusciamo ad attirare l’attenzione di una casa editrice seria e conosciuta allora consiglio il
Self Publishing
Lo so, direte, voi, non è così facile. Ma nemmeno avere un editore a pagamento che spilla soldi e non fa niente per voi, è facile. Anzi, direi che è terribilmente frustrante. Oltre che una cattiva immagine.
Ora vi spiego perché il Self Publishing è la soluzione migliore per gli esordienti e non solo.
Vantaggi del Self Publishing
Non costa nulla, se non il proprio tempo e di questo ne abbiamo o possiamo trovarlo. Magari avremmo anche soldi da investire, ma onestamente, non ne vale la pena. Gli editori a pagamento vengono visti come dei meri “stampatori” e per questo potete fare anche da soli.
Di solito, oltre a mettere il vostro libro in vendita sul loro store e sulle piattaforme di vendita libri, fanno ben poco. Salvo rare eccezioni.
Con il self-publishing puoi pubblicare tutti i libri che vuoi, rivederli tutte le volte che vuoi. Modificarli. Per far sapere ai lettori che esisti scegli le piattaforme di self-publishing più famose del mondo. Ce ne sono alcune che sono davvero un traino per il mercato librario, delle vetrine enormi.
Di sicuro ne conoscerai alcune, altre magari no. È probabile che tu ti stia chiedendo se ne esistono in italiano, se è davvero così difficile “caricare” il proprio libro.
Ovviamente non sono tutte uguali. Con alcune è più semplice di altre. La grossa difficoltà in genere io la trovo se voglio pubblicare un libro con disegni, foto e disegni, ma non è un ambito così comune.
Per i romanzi, scritti con programmi di videoscrittura, è molto smeplice. Direi che è sufficiente seguire le indicazioni. Forse metterla così è un po’ semplicistico, ma non è davvero molto complicato.
In alcuni articoli troverete le spiegazioni passo passo per inserire i vostri romanzi nelle più famose piattaforme di self-publishing che sono in italiano!
Per ora vediamo, in breve quali sono queste piattaforme e cosa offrono, così che potrete decidere dove pubblicare i vostri lavori.
Amazon
La più grande raccolta di libri sia cartacei che in formato ebook. Offrono una percentuale su ogni vendita. Ci sono due opzioni: il 35% o il 70% del prezzo cui avete messo in vendita il libro.
Questo parametro viene stabilito da Amazon se mettete in vendita un ebook al di sotto di una certa cifra. Per il resto è a volta scelta. In genere si opta per il 35% quando il costo di download abbasserebbe di molto il vostro guadagno.
Succede solo quando vendete guide con molte immagini, fotografie o disegni.
Amazon è la più grande vetrina del mondo e per caricare il libro ci sono istruzioni in italiano. Leggi l’articolo Come Aprire un Account su Amazon per iscriverti e iniziare a pubblicare.
Kobo
Quest’altra piattaforma è collegata a Mondadori Store, durante l’anno organizzano anche concorsi cui è possibile partecipare. È un’ottima piattaforma. Hanno anche e-reader, chiamati appunto Kobo.
Con un Kobo però non puoi scaricare da Amazon, ma solo da questo circuito.
La percentuale che offrono è anche qui del 70% se vendi ad un prezzo superiore a 1,99 Euro. Percentuale che scende al 45% se il tuo prezzo di copertina è inferiore.
Sulla piattaforma di self-publishing di Kobo puoi trovare tantissime opportunità e servizi per l’autore. Alcune assolutamente da valutare. Ovviamente sono a pagamento, ma potrebbero fare la differenza per i tuoi libri.
A breve troverai qui una guida per pubblicare su Kobo.
StreetLib
Mi sono iscritta tantissimi anni fa, quando si chiamava Narcissus. Ne hanno fatta di strada da allora! La piattaforma ora non è più solo in italiano e per l’Italia.
Offrono servizi agli autori e molto altro. All’inizio trovavo difficile pubblicare, poi non l’ho più utilizzata, ma presto vi fornirò una guida per come fare.
Con loro hai un guadagno sul prezzo di copertina del 60% e inviano l tuo manoscritto ad altre piattaforme di self-publishing per fornirti maggiori opportunità di vendita.
Puoi anche acquistare il servizio copertina (a pagamento) e il servizio conversione dei file (anche questo a pagamento). Tantissimi autori si trovano bene.
Ilmiolibro
Questa piattaforma di self-publishing è collegata all’Espresso. Anni fa l’ho provata e non mi sono trovata male, ma nemmeno bene. È stata un’esperienza durata un anno. Ci sono talent scout che leggono e valutano i tuoi libri. Moltissimi gli autori iscritti.
Trovi anche articoli per come migliorare la scrittura e il marketing di te stesso e dei tuoi lavori. Anche loro organizzano concorsi sia per romanzi che per poesia.
Guadagni fino all’80% sul prezzo di copertina per quanto riguarda gli ebook. Per la stampa puoi fare sul sito un preventivo per vedere quanto di costerebbe e se ne compri 20 copie la spedizione è gratis.
Youcanprint
Molti autori utilizzano questa piattarfoma. Personalmente non l’ho mai provata. Si tratta di un servizio di pubblicazione cartacea. Sottoscrivi un contratto e stampano il tuo libro del quale prenderai il 30% sul prezzo di copertina se l’acquisto viene fatto sulla loro piattaforma e del 20% se avviene attraverso altri canali.
Il codice ISBN è compreso. Nel senso che non devi pagarlo, ma fa parte del servizio.
Ce ne sono altre di piattaforme di self-publishing, io ho scelto queste che sono, oltre che le più famose, quelle che ho provato personalmente.
Puoi iscriverti a tutte contemporaneaente, solo Amazon mette paletti. Difatti il prezzo di copertina che scegli per loro deve essere il più basso e se il tuo libro è in vendita su altre piattaforme non puoi beneficiare del fondo KDP (tispiegherò a breve di cosa si tratta).
Qualcosa di simile c’è anche su Kobo.
Ora, ti chiedo una gentilezza. Realizzare questo post mi è costato lavoro e, presto troverai articoli su ogni piattaforma, quindi iscriviti al blog in modo che tu possa ricerve gli aggiornamenti appena escono e anche per dare un riconoscimento al mio lavoro.
È un piccolo gesto, ma per me vale molto!
Ti è stato utile questo articolo sulle migliori piattaforme di self-publishing?
Lascia un commento, mi farà piacere. Hai domande? Scrivimi con il form che trovi nel blog. A presto!
Marina
Mi trovi su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Google+, Tumblr, diventa fan sulle pagine o lasciami un commento. Sarò lieta di risponderti nel più breve tempo possibile.
Ho suggerito questo articolo ad una mia amica che appunto scrivendo un libro!!
Ciao Marina, mi associo al suggerimento di Gianna e ti ringrazio (anche a nome di tutti i lettori del tuo articolo) per il tempo che ci hai generosamente dedicato, oltre che per l’utilità del servizio che hai reso in favore degli autori esordienti.
Hai davvero tutta la mia stima ed amicizia!
Alberto.
Ciao ALlberto, ti ringrazio tantissimo per le belle parole, tu scrivi?
ti auguro uno splendido fine settimana
Grazie, molto Chiara
Grazie a te, buonissima giornata
Ciao Marina, grazie per le informazioni. Io sono un’autrice che ha già utilizzato kdp Amazon. Avevo bisogno di sapere quali fossero altre piattaforme buone per il self-publishing poiché sto facendo una ricerca da esporre in pubblico e qui ho potuto trovare info utili. Grazie Arianna
Ciao Arianna, grazie a te e in bocca al lupo per tutto
Ciao, hai scritto un post molto utile. Posso dirti che tra tutti ho privato solo Streetlib, all’inizio della mia carriera, ma dopo anni ( quanfo ho pubblicato con degli editori) ci son tornata per togliere le mie opere e hi avuto la sorpresa di trovare un sito completamente diverso, ho avuto problemi a recuperare la pass e alla fine non son riuscita a far nulla, nè cambiare le opere, nè toglierle, e sinceramente non mi sarei aspettata tutta questa difficoltà. Quindi io non posso consigliarlo, vista la disavventura. ?
Ciao, caspita, davvero una brutta esperienza. Quindi le hai ancora su? Forse da qualche parte ho un loro mail, se ti può essere utile te la giro. intanto in bocca al lupo per tutto, marina
Grazie mille, gli ho scritto di nuovo ( guarda caso dopo aver scritto qui mi hanno mandato una mail per provare il lorosito) e mi hanno risposto di aver eliminato il mio account, come avevo richiesto tempo fa, e quindi finalmente ho risolto. Grazie lo stesso ?