Trucchi per fare belle foto per Instagram spendendo poco

Trucchi per fare belle foto per Instagram spendendo poco

In molte mi avete scritto in merito alle fotografie che pubblico, soprattutto su Instagram e alcuni clienti sono arrivati proprio grazie a queste. Così ho pensato di raccogliere in questo post alcuni trucchi per fare belle foto per Instagram spendendo poco.

Non so tu, ma io credo che una bella immagine valga davvero tante parole. Scattare e pubblicare una bella foto può fare la differenza.

La maggior parte delle persone non ci pensa nemmeno, scatta e basta, ma questo non è proprio sufficiente in un’era in cui le immagini, e i video, sono davvero tutto.

Se scorri nel mio feed di Instagram ti accorgerai che all’inizio era così anche per me e poi, un po’ alla volta, ho affinato il gusto. L’estetica per me è da sempre molto importante, ma non fine a se stessa.

L’estetica, in quanto gusto, in quanto equilibrio di forme e colori, può creare sensazioni ed emozioni e creare un filo conduttore.

Se IG è il re delle fotografie non significa che, quelle per il blog, o per gli altri social, possono essere sottovalutate. Una buona foto è come un buon biglietto da visita.

E con buona foto non intendo quelle in costume da bagno o in pose seducenti. Non sostengo che siano da evitare. Ognuna sceglie per sé il tipo di profilo che vuole. Intendo tutte le altre.

Alcuni esempi?

Anche un semplicissimo panno per pulire nel giusto contesto non solo viene messo in evidenza, ma cattura l’attenzione. Le fotografie sono come… le persone! Se non usciresti mai senza trucco o con la maglia sgualcita, perché allora pubblicare foto, non dico brutte, ma banali?

Quando cerchi su IG oppure scorri attraverso il feed i tuoi occhi no rimangono catturati dalle immagini più belle? Quelle che hanno colori sgarcianti, oppure tenui, quelle che trasmettono qualcosa, che hanno equilibrio o che sono…. estetiche!

Le basi per la fotografia

Se partiamo dalle basi, la primissima cosa da tenere in considerazione è la “a fuoco”. Ci sono ancora foto sgranate e sfuocate. Non lo dico per scherzo. Un’altra cosa che davvero è pessima è la fotografia del prodotto ancora nella plastica. Scusate, ma è davvero orribile. La plastica riflette la luce e non si capisce niente!

Altra cosa importante: l’ordine. Fare una foto in cui indossi un vestito da straf..a e con sullo sfondo le ciabatte da casa o i panni da stirare ammonticchiati sul letto proprio non va. A meno che non abbia un senso nel contesto.

Luci e ombre sono importanti. Una foto nella quale si vede l’ombra dello smartphone con cui è scattata non è il massimo.

Detto questo passiamo a cosa utilizzare per fare delle belle foto spendendo poco, o niente.

Come fare le foto: il contesto

Piazzare l’oggetto in mezzo al tavolo, o sul pavimento con niente attorno sa un po’ di spot pubblicitario e di vendita online. Di solito negli store online i prodotti sono fotografati su sfondo bianco.

Un feed di Instagram però  deve appagare l’occhio, una fotografia attirare l’attenzione, magari anche un sentito like, un commento di apprezzamento, e in ultimo anche un segui.

Quindi le immagini sono più che mai importanti. Chi indossa outfit outdoor o indoor non dovrebbe avere troppe difficoltà. Ricordate di fare ordine attorno a voi, e il gioco è praticamente fatto! Meno cose avete attorno, meno disordine c’è Più catturate l’attenzione.

Per chi, invece, fotografa gioielli, libri, accessori è un po’ differente. Ci sono dei profli che seguo solo perché amo le fotografie che pubblicano. E credetemi hanno centinaia di migliaia di follower.

5 Trucchi per fare belle foto per Instagram spendendo poco

Vediamo quali sono i cinque trucchi che si possono utilizzare per creare bellissime fotografie spendendo poco.

Gli sfondi

Una casa bianca!!! pareti bianche che fanno da sfondo perfetto per tutto, niente mobili, poltrone eccetera. Impossibile, non è vero? Io sono fortunata, adoro il bianco e mio marito non si è opposto troppo al candore di questo colore. Ho persino il pavimento di legno bianco (terribile da pulire!!!).

Ma è bello anche variare, giusto? Ogni oggetto dovrebbe avere uno sfondo adatto, soprattutto se come influencer spesso promuoviamo prodotti e servizi.

Cosa si può utilizzare come sfondo? Come prima cosa ciò che hai in casa. Potrebbe essere un lenzuola spiegazzato, oppure un plaid di pile, o anche un foulard o un pareo. Non è difficile, è sufficiente stenderlo per terra. Se non vuoi che dietro si veda niente fai come me. Lo appoggio sul divano e poi lo stendo sul pavimento. Il risultato è omogeno e perfetto!

Poi puoi utilizzare carte colorare a pois, righe, sfumate, dai colori sgargianti. Le puoi acquistare nei negozi che vendono tutto a un euro. C’è una vasta scelta. Puoi anche acquistare scampoli di stoffa sulle bancarelle al mercato. ne trovi a pochi euro.

Altra soluzione perfetta sono gli sfondi, per natura più rigidi. Per tenerli in piedi o utilizzi dei cavalletti o delle strutture, oppure i puntapanni e li agganci davanti ad un mobile. In alternativa con dei chiodini, o puntine, li puoi fissare al muro.

Ne ho acquistati alcuni a prezzi veramente ridicoli, con spedizione gratis, te li mostro insieme al link dove puoi acquistarli anche tu.

Quelli che ho scelto sono a “sfondo” libroso, come del resto il mio profilo, ma ne trovate così tanti da avere solamente l’imbarazzo della scelta!

questo link trovate tutti gli sfondi che volete a partire da 3/4 euro e spesso la spedizione è gratuita.

Gli oggetti e accessori

Fotografare una crema di bellezza da sola non rende molto l’idea, o comuque risulta in una fotografia un po’ povera. Quindi si possono utilizzare accessori, come mollette per capelli, gioielli e bigiotteria, saponi, accessori vari del bagno, perle da bagno, ma anche il poud pourri.

La disposizione

Di solito si poisizionano gli oggetti che si vogliono mettere in evidenza più vicini, così sembreranno anche più grandi e si lascia sullo sfondo tutto il resto, sempre ricordando di quanto l’ordine sia importante.

Anche quando si vedono immagini che sembrano “piene di cose” tutto è stato sapeintemente posizionato per creare un “disordine ordinato”.

fare belle foto per Instagram spendendo poco

I colori

Io sono abbastanza fissata e quindi cerco di fare foto con colori tono su tono, a volte evado dagli schemi, ma è raro. Difatti, per rendere le foto omogenee mi sono procurata tanti piccoli oggetti con cui riempire le foto: tazzine colorate, candele, matite e penne, quaderni, piccola bigiotteria.

Puoi trovare tanti piccoli oggetti, colorati a pochissimo, spesso al di sotto dell’euro, e anche gadgets dai film a questo link.

I preset

Cosa sono? Chi usa Lightroom lo sa bene. Per tenerla sul semplice sono come delle piccole “app” in grado di dare a tutte le foto la stessa tonalità. Ci sono tante possibilità, non solo questo programma.

I preset possono essere gratuiti o a pagamento. È vero che con i preset le foto non hanno più i loro colori naturali, ma il feed di Instagram ne beneficierò molto.

Per concludere leggi anche

Mi trovi anche su Facebook con diverse pagine dedicate alla scrittura e nel vecchio blog.

#sponsorizzato

[Total: 2 Average: 3]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *