Post promozionali cosa sono e a cosa servono

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Cosa sono gli articoli e i post promozionali? Di cosa si tratta esattamente? A cosa servono? E a chi possono essere utili?

Ogni blog, o magazine che trovi online è una specie di contenitore. Si tratta, se vogliamo dirlo in modo semplicistico, di un giornale online oppure di un diario.

Più ha visualizzazioni più ha valore e guadagna proprio grazie a questo. Nel blog sono presenti banner promozionali, ma anche articoli e post promozionali. Vediamo cosa sono e qual è la loro utilità.

Post Promozionali

Quando un blog o una persona hanno un certo seguito diventano inevitabilmente “influencer“. Significa che, grazie alla loro popolarità, possono influenzare le scelte di chi li segue. È molto semplice.

Se una persona cerca informazioni su un dato argomento, poniamo il caso, sui telefonini, arriva nel blog e legge un articolo che ne parla in modo esauriente. Se quando arriva alla fine le suggerisci un modello che hai provato, o che hai studiato e trovi particolarmente buono, è possibile che lo acquisti.

Non tutti gli articoli che parlano di un prodotto sono sponsorizzati. Questo perché chi gestisce il blog può anche decidere di parlare ai propri follower di prodotti che trova utili e di buona qualità senza per questo essere stato pagato.

Le persone sono ormai stanche delle solite pubblicità e, soprattutto se navigano online, sono più propense a fidarsi del passaparola, di chi ha già utilizzato il prodotto e si è trovato bene. Per questo gli influencer funzionano così bene.

recensioni negative

E lo stesso si può dire delle recensioni che gli utilizzatori fanno autonomamente dopo aver acquistato un prodotto.

Ora, come c’entra questo con voi?

Se sei un’azienda puoi capire senza che te lo debba spiegare in modo più approfondito come una collaborazione con influencer possa garantire al tuo brand popolarità. Certo ha un costo, ma di sicuro ne avrai un rientro. Non solo economico.

La promozione oggi

La pubblicità che funziona meglio, ai giorni nostri, è quella che raggiunge le persone dove si trovano, cioè la rete.

Qualche settimana fa sono andata a Milano e ho raggiunto alcuni miei clienti in metropolitana. Come mio solito ho osservato le persone attorno a me e… non dico niente di nuovo se affermo che la maggior parte di loro stava utilizzando il telefonino per navigare in rete.

È così. Che siano sui social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, o leggano le loro mail e chattino, sono online. Sono connesse. È lì che chi vuole farsi conoscere DEVE essere. La pubblicità online funziona.

Il modo migliore di essere presenti in rete è di avere link che portano alla tua pagina, al tuo sito aziendale, foto dei tuoi prodotti nei profili social di influencer e blogger. In questo modo, una massiccia presenza del tuo brand garantirà un’alta popolarità.

Non è semplice?

Quindi non pensare agli influencer e ai blogger come ad un costo, bensì come ad un investimento che ti porterà un ritorno, oltre che economico, anche di immagine. E, sebbene possa essere interessante e anche conveniente, offrire loro solamente dei prodotti, pagali!

Nessuno ama lavorare gratuitamente. Se la tua azienda lo facesse fallirebbe, come del resto qualunque attività o libero professionista. È vero che per tanti il blogging è un hobby, ma per moltissimi non lo è. O comunque non vorrebbero che lo fosse.

Tenere un blog, avere dei follower affezionati che ti seguono, è un vero lavoro, comporta dedizione e impegno. Anche solo per questo blogger e influencer meriterebbero una maggiore considerazione.

Non credi anche tu?

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Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

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