Ho scritto un libro e adesso cosa faccio?

ho scritto un libro e adesso?

Una volta che ne hai finito la stesura è naturale chiedersi, ora che ho scritto un libro cosa faccio? Qual è il passo successivo? Vediamolo.

Il primo pensiero è di trovare un editore. Credimi, lo capisco benissimo, ma se hai appena finito di scriverlo è davvero prematuro.

Cosa accade davvero ad un romanzo quando scrivi la parola fine?

Per prima cosa dovresti stamparlo, perché leggerlo sullo schermo del computer, non è la stessa cosa, e rileggerlo cercando di farlo con distacco. In questo modo potrai scovare quei piccoli errori di ortografia, quelle frasi incerte e mal costruite che non aiutano la lettura.

La lettura deve infatti essere fluida e a proposito di questo puoi iniziare con il leggere cos’è l’indice di Gunning sulla leggibilità.

concorsi letterari per romanzi

Quando hai scritto un libro e lo hai finito la prima cosa da fare, anche più di una volta, è rileggerlo. Lo fanno anche i grandi scrittori e una volta che hanno verificato che tutto fili liscio, limato gli spigoli, modificato una parola qui e là e migliorato il testo e si sentono soddisfatti lo passano l’editor.

Di questa importantissima figura ti parlerò anche in altri post, ma per ora sappi che l’editor è quella persona che si occupa dell’editing. Deve essere un professionista.

Prima che tu lo dica… si lo so, costa. Nessuno lavora gratis, nemmeno tu che il libro (e non penso di sbagliarmi) lo vuoi vendere a quante più persone possibili. Devi però vedere l’editing come un investimento sul libro e su te stessa.

Nessuno pensa mai ai danni che può causare la pubblicazione di un romanzo senza editing, o con un cattivo editing. Specialmente se è il primo libro che pubblichi, specialmente se è in self publishing o con un editore a pagamento.

Purtroppo, mi è capitato di vedere libri pubblicati a pagamento con un pessimo editing o addirittura nessun editing.

Nessun editing del romanzo rappresenta per l'autore un danno considerevole. Share on X.

Prova a pensare…

cosa vorresti che accadesse dopo la pubblicazione del tuo romanzo? Non vorresti che avesse successo? Non vorresti essere apprezzata come autrice? o autore?

Ebbene un romanzo che magari è una bellissima storia, con un grande potenziale, può essere oscurato da errori di battirura, ortografia e sintassi. Ma non solo questo.

Anche i romanzi dei grandi autori, che pubblicano best sellers internazionali, e sono in cima alle classifiche, vengono rivisti dagli editor. Anche se in misura minima. E l’autore professionista sa che questo è un passaggio necessario. Non si sente sminuito dalle correzioni.

Certo un editor professionista non deve snaturare lo stile e la struttura del romanzo, però dovrebbe anche avere l’onestà di dissuadere l’autore dalla pubblicazione nel caso il libro non fosse sufficientemente buono. Questo non dovrebbe essere preso come un affronto personale, ma come una spinta a migliorare.

Diciamocelo, uscire con una pubblicazione non buon potrebbe rovinare un autore. Arriverebbero commenti negativi e la rete, lo sappiamo, pullula di persone che non vedono l’ora di avere una qualunque scusa, o appiglio, per criticare e sminuire gli altri.

Ma se così non fosse, potrebbe accadere che nessuno ti dice niente, ma non vendi nemmeno copie, cosa che tutti vorremmo.

Nella mia decennale esperienza di autrice di racconti per riviste ho imparato che gli editor possono davvero aiutarti a migliorare ciò che hai scritto. Anche se ho pubblicato migliaia di racconti ogni nuova storia che presento viene comunque sottoposta all’editing. È la prassi, per tutti.

Fa parte del processo di pubblicazione.

Contatti vita da scrittrice

Ora che ho scritto un libro dove trovo un buon editor?

In questo ti posso aiutare. Se stai cercando una editor ti posso suggerire la mia. Oltre a essere bravissi,a, è veloce e davvero affidabile. Scrivi e ti invierò i suoi contatti.

Leggi anche

 

 

[Total: 4 Average: 4.3]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Elisa ha detto:

    Ciao, Se possibile avrei bisogno dei contatti di un buon editing..ne hai? Grazie mille,
    Elisa

  2. Marco ha detto:

    Buongiorno, mi chiamo Marco e sono una persona un po’ avanti negli anni. Avendo molti ricordi ho pensato di scriverli sotto forma di romanzi. Forse posso sembrare presuntuoso ma ci vorrei provare. Lei ha detto che potrebbe consigliare un editor e perciò mi sono permesso di scriverle dopo aver letto il suo post. Spero di non essere invadente. La ringrazio per l’eventuale risposta. Avrei un’altra domanda: È possibile scrivere a mano e poi scansionare il tutto ed inviarlo via mail? Grazie
    Cordiali saluti
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *