Indice dei Contenuti
Gli scrittori esordienti sono assillati principalmente da due problemi: quello di far leggere il proprio romanzo a pubblico sconosciuto e di guadagnare qualche soldo. Vediamo come possono farlo.
Se non vuoi scrivere per hobby allora devi guadagnare. Per la società qualsiasi lavoro deve essere remunerato mentre gli hobby no. Il resto non conta. O almeno così ci insegnano.
A parte questo, a meno che non si abbia una rendita, i genitori ricchi che ci mantengono, o qualche altra soluzione al problema denaro, se vogliamo fare della scrittura la nostra professione dobbiamo per forza guadagnare.
“La legge è dura, ma è la legge” dicono gli Shadowhunters (cit. dai libri e dalla serie tv su Netflix)
Detto questo concentriamoci sull’altro problema di ogni scrittore emergente: farsi conoscere.
Come far leggere il tuo libro GRATIS
Orroreeeee! Sarebbe la prima cosa che viene in mente, giusto? Perché regalarlo? Solo per farlo leggere? Devo dire che, una delle regole del web è proprio dare qualcosa gratis per poi proporre un servizio maggiore a pagamento.
Ma qui parliamo di libri… ci sono autori che rendono disponibile il primo capitolo, o le prime pagine del proprio libro invitando poi i lettori all’acquisto per leggerne la fine. È un’ottima idea.
Oltre a trovare tutti i modi possibili e immaginabili per far leggere il tuo libro scatenando la tua fantasia, puoi iscriverlo al fondo KDP. Vediamo di cosa si tratta.
Come ben saprai Amazon è una delle più grandi piattaforme di self publishing con letteralmente milioni di titoli in catalogo.
- Puoi leggere l’articolo 5 Piattaforme di self-publishing in italiano
Con il tempo il colosso Amazon ha creato un programma che si chiama Kindle Unlimited (se non ce l’hai puoi iscriverti qui). Il primo mese è gratis poi ha un costo di 9,99 Euro. Ma qual è il bello di questo servizio per un lettore?
Sono certa che sai quanto costano gli ebook. Anche se il loro prezzo è inferiore ad un libro stampato hanno comunque un costo e lettori accaniti ne consumano molti in un mese.
La soluzione?
Proprio questo programma con il quale, a fronte di un abbonamento mensile, quindi di un pagamento di 9,99 euro , la possibilità di leggere tutto quello che si vuole senza dover pagare altro. Sono tantissimi gli abbonati e aumentano con il passare del tempo.
Più sono i libri registrati al fondo KDP più le persone, avendo grande scelta, si iscrivono volentieri.
E tu come autore?
Se pensi che il tuo libro venga regalato e tu non prendi niente… sbagli. Il fondo KDP Select di luglio era di 22,8 milioni di euro. Tantissimo! Gli autori che iscrivono le loro opere hanno diritto ad una percentuale del fondo in relazione al numero di pagine lette dei loro libri.
Ricapitoliamo….
Tante pagine lette = guadagno per l’autore.
È vero che non pagano il libro direttamente a te, però tu ci guadagni ugualmente e se tante persone lo scaricano e tante pagine leggono tu ottieni un buon guadagno.
C’è solo una clausola principale. Quando iscrivi il tuo libro al fondo KPD lo fai per una durata di tre mesi (poi rinnovabile). Per questo periodo il tuo libro non deve essere in vendita in nessun altro store online. Pena l’esclusione dal fondo.
Ma se sugli altri store non vendi granché, vuoi provare il KDP, e vedere come va puoi farlo. Tre mesi non sono poi lunghi e puoi facilmente renderti conto se per te è una soluzione che funziona.
Link utili
Ora ti lascio qualche link utile.
Prima di tutto qui per iscriversi al ==>> programma Kindle Unlimited e vedere come funziona. Come ti dicevo il primo mese è gratuito e lo cancelli quando vuoi e ci sono oltre un milione di titoli.
Per iscrivere il tuo romanzo alla piattaforma di self-publishing di Amazon naturalmente in italiano.
Istruzioni per iscrivere il tuo romanzo al fondo KDP Select
Inserisci le tue credenziali ed entra nella piattaforma (se non sei ancora iscritto devi farlo).
Una volta fatto se non hai ancora pubblicato nessun libro avrai una schermata così:
Quindi crea il tuo primo libro (presto pubblicherò una guida per spiegare come fare).
Se invece l’hai già pubblicato appariranno così:
Uno sotto l’altro e, nella parte destra ci sarà il bottone per l’iscrizione al KDP che viene fatta singolarmente per ogni libro creato.
Clicca su “Registra in KDP Select” e segui tutte le indicazioni. Sono molto semplici.
Nella dashboard delle vendite ora avrai anche una statistica delle pagine lette che apparirà come quella di seguito.
L’area vuota è prima dell’iscrizione e dove vedi le stanghette arancioni è da dove ha avuto inizio la lettura dei miei romanzi in KDP.
Personalmente trovo che sia un sistema molto funzionale al quale sono iscritti non solo esordienti, ma anche libri di autori famosi ormai usciti da molti anni (come ad esempio la saga di Harry Potter) e che in questo modo continuano comunque a rappresentare un introito per venditore e autore.
A te la scelta, ma personalmente ti suggerisco di provare, soprattutto se nelle altre piattaforme di self publishing non stai vendendo molto.
In alternativa puoi fare come me. Ho su Amazon alcuni romanzi e su Kobo altri. Io ho scelto queste due, ma ce ne sono altre, come puoi leggere nell’articolo dedicato che ti ho citato prima.
E ora se vuoi puoi ascoltare ==>> il video su IGTV.
Fammi sapere cosa ne pensi e se l’idea di iscriverti al fondo KDP ti sembra interessante.
Leggi anche