Linkedin per scrittori come utilizzarlo per promuoversi
Sono tanti i social media e ognuno ha la sua caratteristica principale che lo contraddistingue. Conosci LinkedIn? Nell’articolo ti parlo di Linkedin per scrittori.
Questo social network è totalmente differente da Facebook, Twitter o Instagram. È stato fondato nel 2003 e l’obiettivo con cui è nato è quello d aiutare le persone a trovare lavoro. Ti spiego come e perché può aiutarti nella promozione del tuo libro.
Linkedin per scrittori
Come ti dicevo poco fa, questo social network è nato per aiutare a trovare lavoro, quindi ciò che viene messo in rilievo sono le competenze professionali e i prodotti.
Linkedin in Italia è al settimo posto tra i social più utilizzati, ma è molto di nicchia visto che è indirizzato alla professionalità. Ha 14 milioni di utenti, con una percentuale poco diversa tra uomini e donne (terzo per numero di utenti dopo Facebook e Instagram)
Se vuoi fare rete e anche sviluppare connessioni commerciali non puoi non utilizzare Linkedin per scrittori. Perché? Il tuo profilo su questo social network assomiglia ad un mediakit dove le persone possono trovare tutte le informazioni utili su di te.
Nel mondo LinkedIn ha 575 milioni di utenti di cui 260 attivi ogni mese. Adesso non vorrei entrare nel merito della storia di questo social network, ci dilungheremmo troppo e non è nemmeno lo scopo di questo post.
L’unica cosa che voglio sottolineare è il suo acquisto da parte di Microsoft nel 2016 per la bellezza di oltre 26 miliardi di dollari. Questo ti fa capire l’importanza e la portata di questo social, se ancora non fosse chiaro.
Linkedin per scrittori gratuito o a pagamento
Esistono diversi piani e non tutti sono gratuiti. La maggior parte delle persone sottoscrive e ha un profilo gratuito utilissimo e funzionale, che però non ti permette di vedere le statistiche complete o sapere chi ha visitato la tua pagina alla ricerca di informazioni.
Un profilo base gratuito credo che però vada più che bene per le nostre necessità. E soprattutto per iniziare.
Gli altri profili sono Premium Career a 30,23 Euro al mese, Business a 45,36 Euro al mese, Sales a 60,49 Euro al mese e Asssumere a 90,73 euro al mese. Se sottoscrivi uno di questi abbonamenti il primo mese è gratuito e se poi non ti trovi puoi disdire la prova gratuita.
Come puoi immaginare questi piani di abbonamento sono differenti l’uno dall’altro e indirizzati ad un particolare tipo di utilizzatori.
Ti suggerisco di iniziare con un piano gratuito con il quale prendere confidenza e capire come funziona.
LinkedIn per scrittori il profilo
Spiegare tutto passo passo diventerebbe davvero lungo, ma devi inserire il tuo nome e cognome, una fotografia che ti rappresenti e una per la pagina, come copertina.
Puoi inserire tantissime informazioni. Sotto al nome con il quale ti sei registrato puoi inserire le tue qualifiche professionali, a destra, invece si leggono le tue collaborazioni odierne e il tuo titolo di studio.
Se noti accanto ad ogni sezione c’è il simbolo della matita che puoi utilizzare per modificare tutto.
Appena sotto l’immagine di copertina c’è un bottone azzurro con scritto “aggiungi sezione al profilo. Se ci clicchi sopra si apre un meno a tendina che ti permette di scegliere quale sezione aggiungere.
Questo piccolo pannello grigio, invece appare in alto. Clicca sopra ognuna delle icone per capire cosa consente di fare LinkedIn e cosa puoi aggiungere. Per esempio se clicchi su “rete” vedi tutti i profili a cui potresti collegarti. Il social te li mostra in base a interessi comuni, lavoro, e non solo. Possono essere persone a cui se già collegato o che conosci già.
Come promuovere un libro
Grazie al suo aspetto LinkedIn permette di promuovere se stessi e il proprio lavoro. Sembra un mediakit online. Una volta che avrai inserito tutte le tue informazioni, c’è anche la sezione traguardi, dove io ho inserito molte delle mie pubblicazioni, puoi iniziare a postare aggiornamenti.
Lo si fa come in Facebook. Scrivi un testo, inserisci gli hashtag, un’immagine e poi invii. Le persone possono commentare, consigliare, condividere.
Puoi inserire un’immagine, un video e anche un documento che tutti potranno scaricare. In un post puoi promuovere il tuo libro inserendo una bella descrizione, alcuni link e un’immagine o video che lo rappresenta al meglio.
Oltre ad attirare lettori potresti anche attirare l’attenzione di qualche editore, o casa editrice.
I gruppi Linkedin
Ebbene sì, ci sono anche i gruppi Linkedin a cui puoi iscriverti per trovare contatti e collaborare con persone nella tua nicchia. Trovi idee, suggerimenti, persone che propongono progetti.
Ci sono diversi gruppi dedicati agli scrittori e alla scrittura. Per trovarli clicca su “cerca” appare sulla sinistra, accanto al logo LinkdeIn.
Appare un menu a discesa, scegli gruppi, poi digita la parola che scrittori, scrivere o scrittura. LinkedIn ti suggerirà i gruppi più consoni.
Conclusione
Ora non ti resta che provare. La diversità, quando chiedi il contatto, è che l’altra persona deve accettare, un po’ come Facebook, ma differente tra Instagram. Una volta che siete in contatto invia un messaggio di ringraziamento alla persona e mettiti in contatto con lei molto semplicemente.
Prima di tutto mettiti in contatto con me! Mi trovi ==> Marina su LinkedIn.
Questo social offre moltissime altre opportunità, ma te ne parlerò nei prossimi post per non sovraccaricarti di informazioni tutte in una volta. Ciò che devi fare ora è, se ancora non ce l’hai, aprire il tuo profilo personale su LinkedIn.
Di chiedo una piccola cortesia. Se pensi che questo articolo possa interessare qualcuno che conosci condividilo su Twitter,
Come unitlizzare LinkedIn per scrittori e farsi conoscere Share on XScrivere un articolo comporta sempre del tempo e i contenuti sono gratuiti, per questo se puoi, condividili in questo modo saprò che il mio lavoro è apprezzato.
Ci vediamo su LinkedIn!
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