Link di affiliazione, come trovare i collegamenti rotti
Oggi parliamo dei link di affiliazione, ma non solo di questi. Se hai un blog ti sarà capitato di scoprire che alcuni non funzionano. Ecco come tenerli sotto controllo e perché.
Un link è una piccola stringa, un codice di lettere oppure di lettere e numeri che serve per indirizzare i visitatori di un blog ad una pagina di destinazione o ad un altro sito, blog o e-commerce.
Un link è, in gergo, un collegamento ipertestuale, che collega due pagine web, in questo caso la tua a quella di un altro sito.
I link di affiliazione
Cosa sono i link di affiliazione? Sono dei link ovvero dei collegamenti ipertestuali che però al loro interno contengono un codice di tracciamento che permette di attribuire l’origile del traffico in entrata.
Facciamo un esempio. Dieci persone stanno promuovendo i prodotti dell’e-commerce XYZ. Come fa l’e-commerce a sapere a chi inviare le provvigioni per la vendita? Grazie al codice di tracciamento all’interno del link. Ogni blogger o affiliato ha il suo proprio codice che lo identifica.
esempio di link di affiliazione = negozioxyz.com/idmarina67
Questo significa che, anche se siamo in dieci a promuovere il medesimo prodotto, il sistema SA attraverso quale link la persona ha fatto l’acquisto e la provvigione per la vendita viene assegnata nel modo corretto.
I link di affiliazione vengono generati a volte dall’inserzionista, a volte dal blogger o affiliato nella piattaforma o sito dell’insrezionista. Uno di questi link può o non può avere scadenza.
Link di affiliazione che scadono
Spesso le agenzie che fanno da tramite tra blogger e aziende generano codici di affiliazione propri per documentare e conteggiare le visite o vendite provenienti dall’affiliato. le agenzie propongono alle aziende delle “campagne” che hanno una durata e il link di affiliazione è valido solamente per la durata della campagna o poco più.
Una volta finita il link non funziona più e si potrebbe tranquillamente lasciare nel post se non fosse che ogni link che non funziona risulta essere, per i motori di ricerca, qualcosa di negativo. Tanti link rotti nel blog lo penalizzano. Ecco perché, quando non sono più funzionanti vanno tolti o semplicemente scollegati.
Se pensi a blog con centinaia, magari migliaia di articoli e a tutti i link di affiliazione che potrebbe contenere sono certa che consideri impossibile poterli verificare tutti manualmente. Ed effettivamente sarebbe non solo impossibile, ma anche dispendioso, in termini di tempo.
Ed è per questo che ho pensato di proporti il plugin che utilizzo in tutti i miei blog (non perché ci guadagno qualcosa! niente link di affiliazione!). Ritengo che sia un validissimo strumento di verifica. Lo utilizzo dal 2013 e mi trovo davvero bene.
Si chiama Broken Link Checker ed è di Janis Elsts, Vladimir Prelovac nella versione 1.11.5. Vai nella pagina dei Plugin di WordPress, cercalo digitandone il nome, installalo e attivalo. Una volta fatto dovrai settarlo. Tra i settaggi disponibili c’è la possibilità di ricevere una mail alla propria casella di posta quando un link smette di funzionare. È istantaneo e nella mail ti viene indicato quale link, in quale pagina, è rotto. Puoi sostituirlo con un altro molto facilmente, ricontrollarlo, oppure scollegarlo in pochi clic.
In questo modo manterrai pulito il tuo blog. Inoltre, se guadagni con le affiliazioni potrai tenerle attive e funzionanti. Pensa se qualcuno cliccasse su un link scaduto e acquistasse. Potrebbero non riconoscerti il tuo guadagno. O prova a immaginare che promuovi e proponi un prodotto che non è più in vendita, ma non lo sai.
Insomma questo plugin è efficientissimo, non costa nulla ed è uno strumento indispensabile per il blog.
Leggi anche:
Commenti recenti