Lavorare da casa, come organizzare l’ufficio nella Living Room

Lavorare da casa può essere una bella fortuna, ma non sempre si ha a disposizione un’intera stanza, ecco come organizzare al meglio l’ufficio nella Living Room.

Per la maggior parte del tempo ho sempre lavorato da casa, se si escludono gli anni della mia gioventù e gli ultimi con un piccolo ufficio dislocato all’interno di un’azienda per cui ho lavorato molto.

Lavorare in casa è sempre stata per me la soluzione ideale. Certo come in tutte le cose ci sono i pro e i contro, ma lavorando tra le mura domestiche ho potuto occuparmi più liberamente dei miei figli e vederli crescere. Il lavoro magari poteva essere un po’ “spezzettato” e interrotto più volte, ma a me andava bene comunque.

Avevo la libertà di alzarmi all’ora che volevo, andare a dormire quando volevo, dopo aver passato metà della notte in fase creativa, e uscire a fare la spesa o a prendere i miei figli a scuola senza dover chiedere permessi o altro.

Lavorare da casa significa però essere un libero professionista o un “esterno”. Con la possibilità di lavorare in remoto che esiste oggi non dovrebbe essere un problema poter lavorare tra le mura domestiche.

Trovare un Posto

La prima cosa da fare, se hai in mente di lavorare da casa, è di trovare il posto migliore dove collocare l’ufficio. E qui facciamo un paio di considerazioni.

Di solito chi lavora in casa non ha bisogno di ricevere i clienti. Se dovesse aver bisogno di incontrarli può recarsi presso i loro uffici, se invece sono incontri informali, un bar o altro luogo pubblico, può andar bene.

Nel caso di locali ampi a volte l’ufficio viene collocato in camera da letto, oppure nella stanza dei bambini se sono piccoli, ma il luogo migliore è la Living Room (o soggiorno), la stanza più vissuta della casa.

In questo articolo Living Room cosa significa: definiamo il salotto moderno, trovi alcune informazioni utili che ne evidenziano le caratteristiche, ma torniamo all’argomento principale di questo post:

L’Ufficio in Casa

Dato che la living room è la stanza dove ricevi i tuoi ospiti, se è un bel luogo ampio e ordinato, potresti pensare anche di ricevere qualche cliente. In questo caso l’aspetto del locale dovrebbe essere professionale.

lavorare da casa

L’ordine è d’obbligo, non solo per l’ambiente, ma anche per la tua postazione di lavoro. Dovrai avere una scrivania, raccoglitori, magari scatole in cui ritirare attrezzi e materiali. Potresti aver bisogno di una cassettiera dove riordinare matite, penne, pennelli, pennarelli oppure altro.

Avrai bisogno di mensole dove collocare libri, quaderni, dizionari, cataloghi e riviste di settore o di tuo interesse. Io ad esempio conservo tantissime “cianfrusaglie” che potrebbero servirmi e quindi occupo gran parte del soggiorno con mobili, scatole, scrivania e non solo.

Cerco affannosamente di mettere ordine ogni giorno, ma non so come mai fino ad ora ho avuto ben scarsi risultati. Poi ho preso una decisione drastica: cartelline, raccoglitori, basket vari, in modo da avere tutto sotto controllo e in ordine.

Il lavoro fluisce meglio e non mi perdo niente sotto cumuli di scartoffie.

Per organizzare il tuo ufficio ecco un paio di suggerimenti utili:

Scatole per Ufficio

Scatole per Ufficio e Raccoglitori

Il Raccoglitore più venduto per comodità ed estetica

se invece la tua living room è in stile shabby chic un contenitore bianco effetto rattan.

Buon lavoro da casa a bookbloggers, scrittrici, blogger, influencer, brand ambassador, traduttrici e non solo.

In questo articolo trovi altre info: Ufficio in casa organizzalo così.

Ti è stato utile questo articolo su Lavorare da Casa?

Lascia un commento, mi farà piacere.

Mi trovi su FacebookInstagramTwitterPinterestGoogle+Tumblr, diventa fan sulle pagine o lasciami un commento. Sarò lieta di risponderti nel più breve tempo possibile.

Se hai voglia e ti piace leggere puoi trovare i miei romanzi su Amazon, che puoi scaricare gratis se hai Kindle Unlimited oppure l’abbonamento ad Amazon Prime.

 

 

#ufficioincasa #lavoraredacasa

[Total: 0 Average: 0]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *