Cosa sono flashback e flashforward
Cosa sono flashback e flashforward? Come utilizzarli nella narrazione. Te lo spiego nell’articolo con tanti esempi in film di successo.
Vi avevo promesso di scrivere questo post parecchio tempo fa, poi tra una cosa e l’altra non ci sono riuscita e me ne scuso. Tra blog e profili vari è davvero complicato anche perché il lavoro si moltiplica.
Colgo l’occasione che questo post mi consente, per ringraziare voi che non solo mi seguite (e siete davvero tantissimi!), ma mi scrivete. Cerco sempre di rispondere a tutti con suggerimenti e consigli in base alle vostre domande, ma qui nel blog trovate di sicuro molte risposte.
Bando però allle ciance, cioè alle chiacchiere, ed entriamo nel vivo dell’argomento.
Cosa sono flashback e flashforward
Parliamo di narrazione e di tempo. Di solito la narrazione procede in senso lineare, secondo il tempo. Diciamo che l’autore inizia a raccontare la storia di Alice da quando va ad un colloquio di lavoro fino a quando viene, ahimè, licenziata.
Seguiamo la protagonista come se l’accompagnassimo giorno dopo giorno. E questa è la normale narrazione.
Se però come autori vogliamo spiegare qualcosa del suo passato e non vogliamo ricorre alla “banale” ricostruzione tramite pensieri e ricordi possiamo utilizzare il FLASHBACK.
Nel caso invece vogliamo far vedere al lettore cosa accadrà nel suo futuro utilizziamo il FLASHFORWARD.
Vediamoli nello specifico.
Cos’è il flashback
I protagonisti delle nostre storie sono come noi, hanno un passato. Ogni persona ha un passato che l’ha resa chi è oggi. Quando però si inizia a scrivere un libro si decide e si sceglie un punto della sua vita dal quale iniziare a raccontare.
Il lettore non è come noi, che conosciamo tutto del nostro personaggio. Il lettore sa solamente ciò gli abbiamo raccontato e che è in relazione al presente. Come spiegargli i comportamenti del personaggio e perché reagisce in un certo modo alle “sollecitazioni esterne” di qualche tipo.
Odia il suo ex? Certo potremmo semplicemente farglielo dire in qualche conversazione. Spesso i dialoghi vengono utilizzati anche per dare spiegazioni, ma un flashback può rendere molto meglio. In uno di questi non si racconta un fatto, ma lo si fa rivivere sia al personaggio, che ai lettori, coinvolgendoli molto di più nella vicenda.
I flashback (back in inglese vuol dire indietro, quindi un ritorno al passato) sono davvero molto utilizzati sia nei romanzi che nel cinema. I più famosi che voglio citarti, e che secondo me sono inseriti a regola d’arte nella narrazione, sono quelli presenti nella saga di Harry Potter.
Quando Harry Potter vede nella mente di Severus Piton la sua giovinezza e come era preso in giro, oppure quando può assistere all’incontro tra lui e sua madre. Queste scene, volte a spiegare il presente, sono meglio di un qualsiasi dialogo o racconto. Noi lettori le “viviamo” senza interposta persona, o narrazione.
In italiano questa narrazione si chiama analessi, termine che non viene mai utilizzato, sostituito dal quello inglese.
Cos’è il flashforward
Se con flashback intendiamo tornare al passato del protagonista per spiegarne caratteristiche e sentimenti del presente, con il flash-forward andiamo avanti, come nei registratori o nei lettori dvd.
Il personaggio vive il presente, ma in qualche modo ha la possibilità di vedere il futuro e sapere cosa accadrà. Questa tecnica è probabilmente meno utilizzata, ma è perfetta in molte situazioni. In italiano la parola che indentifica questa narrazione è prolessi.
La storia più famosa nella quale convivono entrambe queste tecniche è nel Racconto di Natale scritto da Charles Dickens nel 1843. Chi non conosce Ebenezer Scrooge e la sua taccagneria? Nel racconto, durante la notte, vanno a fargli visita gli spiriti del Natale passato, del Natale Presente e del Natale Futuro.
TI suggerisco di leggere il racconto e guardare anche il film, che è stato poi utilizzato per dar vita a tantissime varianti.
Un altro capolavoro del cinema, che ha entusiasmato la mia generazione e che ancora adesso ha una schiera di affezionati fans è la serie Ritorno al Futuro. Marty McFly, insieme a Doc, uno scienziato un po’ matto, finisce nel passato, dove incontra i suoi genitori, e in un improbabile futuro, dove deve salvare i suoi figli.
Un film basato interamente su questo concetto, con due storie narrative che poi si intrecciano per diventare il presente è “La stanza delle Meraviglie“, Wonderstruck, Amazon Original.
Ora che sai cosa Cosa sono flashback e flashforward, e ci pensi un attimi, sono certa ti verranno in mente moltissimi libri, e film, nei quali hai letto, o visto, scene di questo tipo.
Per concludere vorrei chiederti un piccolo contributo, visto che creare questo articolo ha comportato tempo, condividilo sul tuo profilo, oppure lascia un voto (spero cinque stelline!!).
Puo anche condividerlo su Pinterest, da qui sotto.
Cosa sono flashback e flashforward e come utilizzarli nella scrittura Share on XSeguimi su Instagram per novità, suggerimenti, idee e consigli.
#ads
Commenti recenti