Indice dei Contenuti
Come creare Media Kit perfetto per poterlo inviare a potenziali clienti? Ci sono strumenti gratuiti che possono essere utilizzati per prepararne uno in poco tempo.
Il Media Kit è davvero uno strumento molto importante e se non ce l’hai ti suggerisco di preparlo perché spesso viene chiesto. Ti ho spiegato in un post precedente il Media Kit cos’è e a cosa serve.
In questo articolo ti spiego invece come farlo in modo semplice e veloce attraverso un sito che propone molti layout da utilizzare non solo a questo scopo.
Canva per i Media Kit
Inanzitutto vai al sito Canva. Sulla sinistra trovi il menù attraverso il quale puoi cercare ciò che ti serve, sia layout che elementi da inserire nel tuo media kit. Clicca sul bottone Trova Modelli. Sulla destra ti appariranno tanti tipi di modelli tra cui potrai scegliere.
Nella parte a sinistra trovi un lungo menù. Per creare un media kit clicca sul termine Infografica. Ci sono, come vedrai tanti modelli, io ti suggerisco uno di quelli formato A4 che è anche facile stampare su un normale foglio bianco, come per esempio quello qui di seguito.
Come probabilmente abbiamo detto nel post precedente, un media kit è utile da inviare a potenziali clienti e può essere realizzato sia per blogger, che per scrittrici o influencer. A seconda dello scopo lo realizzerai in modo differente, con informazioni differenti.
Puoi anche digitare la parola Curriculum nellla ricerca e ti usciranno i layout disponibili. Scegli quello che più ti piace. Io ne ho scelto uno a due colonne, puoi vederlo qui sotto.
Ho scelto il glicine perché è uno dei miei colori preferiti e ho personalizzato il layout di base. Nella parte superiore ho inserito la mia fotografia con il mio nome e le mie qualifiche professionali da un lato, dall’altro alcuni dei mie blog.
In quell centrale, divisa in due colonne, ho inserito un breve profilo personale e i miei follower, divisi per social e in breve, le mie esperienze lavorative.
Nella parte inferiore ci sono i contatti e gli studi che ho fatto e poi elencate le mie abilità. Nella parte vuota inserirò i nomi e i loghi dei brand per cui sto lavorando. E così dovresti fare tu. Ovviamente inserirai le tue collaborazioni migliori.
I loghini dei social puoi trovarli sempre in Canva, cerca tra gli Elementi, trovi la voce nel menù di sinistra. Ce ne sono di vari tipi. Per inserire le tue immagini utilizza la funzione Upload, sempre nel menù di sinistra.
Ci vuole più tempo a decidere cosa inserire e cosa scrivere piuttosto che “montare” il tuo media kit.
Spero che questa breve guida ti sia d’aiuto nella creazione del tuo social media kit, ma se avessi difficoltà non esitare a contatarmi via mail, o attraverso il modulo di contatto che trovi nel blog.
Ora ti chiedo una cortesia, se ti piacciono i miei articoli, iscriviti al blog, così non perderai nemmeno un post! A presto e grazie!
Marina
Sono su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Google+, Tumblr, diventa fan delle pagine, ma anche lasciami un commento, mi farà piacere.