Come controllare i follower Instagram senza utilizzare app

Come controllare i follower Instagram senza utilizzare app

L’ultima volta che ho provato a controllare con un’app i miei follower Instagram mi ha bloccato. Inserire la propria password in siti e app di Terze Parti può essere dannoso. Ecco come controllare i follower Instagram senza rischiare nulla.

Premetto che più follower hai più sarà lungo e complicato, però è davvero sicuro e l’unica cosa che può capitare è mentre lo fai appaia la scritta che ti mostro qui sotto. Significa che ci hai dato dentro e quindi IG non ti fa continuare per pò, ma ti spiego tutto nel dettaglio.

 Come controllare i follower Instagram senza utilizzare app

 

 

Come puoi osservare non riesci più a vedere la lista delle persone che segui, ma hai solo una schermata bianca. L’unica cosa da fare è aspettare.

 

 

 

 

 

 

 

Perché controllare i  Follower

Abbiamo creato un profilo Instagram e cominciato a seguire alcune persone: amici, profili interessanti, compagni di scuola, colleghi e quanti altri. Con il passare del tempo i nostri follower sono cresciuti e ora abbiamo un nutrito gruppo di seguaci. Ottimo! Ma quanti sono veramente attivi? Seguire profili che non sono attivi ci penalizza, inoltre fa aumentare il numero dei SEGUITI, che come sai non può essere maggiore a 7.500.

Può succedere che una persona decida di smettere di curare un profilo che non le piace più e ne apra uno nuovo. Quello vecchio rimane come inutilizzato e seguirlo non ci serve a nulla. Anzi.

La cosa migliore da fare è RIPULIRE dalle connessioni “morte” il profilo in modo che sia più performante. Non hai idea di quanti siano i profili abbandonati, per un motivo o per un altro, non importa.

Non si tratta di fare follow/unfollow, una pratica che onestamente trovo insopportabile, ma di continuare a seguire solamente quei profili che sono aggiornati costantemente.

Come ti dicevo qualche mese fa avevo provato ad utilizzare un’app, ma Instagram non ha apprezzato, forse perché spesso queste app sono utilizzate per scambiarsi like/followers. Con il profilo bloccato per un giorno ho pensato che forse era meglio evitare l’uso di applicazioni di terze Parti.

La soluzione che ho trovato

È davvero semplice anche se richiede un investimento a livello di tempo impiegato, ma ha diversi vantaggi. Per prima cosa utilizzo il cellulare, da desktop non si riesco tanto bene. Apro il mio profilo e vado a questa schermata.

Come controllare i follower Instagram senza utilizzare app

Quello che vedi appena sopra è lo screenshot che ho fatto prima di iniziare con questa operazione di controllare i follower Instagram. Come vedi seguivo 4.904 persone e avevo poco più di 34k follower. Quando sei qui clicca sui seguiti. Instagram ti offre possibilità per riordinare le persone che segui in:

  • predefinito (che è quello che ti mostra di default)
  • dal più recente,
  • dal più vecchio.

Come controllare i follower Instagram senza utilizzare app

Se clicchi sulle freccettine nere che ti ho evidenziato la freccia rossa uscirà la finestra qui sotto. (vedi i miei due profili perché lo screenshot l’ho fatto dal profilo di un mio cliente a cui curo la pagina aziendale.

Come controllare i follower Instagram senza utilizzare app

Personalmente ho scelto di riordinare i Seguiti dai “meno recente” che di solito sono anche quelli con cui magari ormai interagiamo di meno. Una volta che saranno riordinati clicca sul primo della lista.

Ad esempio il mio cliente dovrebbe cliccare sul mio primo profilo. Il bottone a lato dice che mi segue, ma come può sapere se io lo seguo? Detto fatto. Clicca sul mio profilo e poi su SEGUITI, da cui può vedere se lo seguo a mia volta.

Qui ti si presentano due possibilità. In ogni caso se ti segue la schermata ti apparirà così:

Se non segue hastag sarai il primo profilo, se segue degli hashtag sarai appena sotto.

Se ti accorgi che ti segue, ottimo, ma potresti non essere comunque più interessata a seguirla, magari non ricordi chi è o non sai più cosa pubblica. A questo punto vai a vedere il suo ultimo post. Controlla la data. Io ho trovato molti profili che non venivano aggiornati dall’anno scorso, quindi ho provveduto a togliere il segui. Ho tolto il segui anche a chi non mi seguiva più (sostanzialmente le persone che fanno follow/unfollow contando sul fatto che poi non controlli mai).

Cosa comporta la pulizia del profilo

Indubbiamente un miglioramento agli occhi di Instagram, ma anche una piccola perdita di follower. Con le pulizie autunnali puoi vedere qui sotto come è cambiato il mio profilo.

Come verificare follower Instagram senza app

Ho perso qualche un centinaio di follower, ma sono passata da oltre 4.900 seguiti a 3.565 e non ho ancora finito. Così potrò seguire davvero i profili che mi interessano. Togliere il follow a profili che non vengono aggiornati da anni, o da mesi, è un’ottima cosa anche se si potrebbe pensare il contrario. Non ha senso seguire un’amica che non pubblica più, che non aggiorna il profilo da mesi. Cosa ti scambi? Praticamente nulla.

Di solito faccio questo lavoro mentre guardo la televisione la sera, così non spreco tempo prezioso. Quando ne hai fatti un po’, come ti dicevo Instagram si ribella a questo sistema di controllo ed esce la scritta “Attendi qualche minuto prima di riprovare“. Non ho mai conteggiato, ma credo se ne riescano a controllare circa un centinaio alla volta. Quando arrivo al messaggio, chiudo e aspetto il giorno successivo, o meglio 24 ore per rifarlo.

Controllare i follower Instagram questo modo non richiede di utilizzare app e di inserire la mia password. Oltre a fare pulizia poi ritrovo persone con le quali magari non interagivo da un po’ e che non vedevo più nel mio feed, così mi rimetto in contatto con loro, fosse anche solo attraverso un commento o un like alla loro ultima immagine pubblicata.

Se invece sono persone che ti hanno seguito e che hai ricambiato, ma pensi ti abbiano fatto unfollow, scegli di vedere i SEGUITI con il metodo “dal più recente” e controlla se hanno continuato a seguirti. Nessuna app, un controllo semplice e sicuro.

Se ti interessa l’argomento Instagram leggi anche

Come creare un canale IGTV

e seguimi per tutte le info e novità su corsi, lettura, idee per promuovere i propri libri e prodotti e non solo ==> @marinagalatiotoscrittrice

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo o lascia il tuo like, mi farà piacere sapere che il mio impegno è apprezzato.

buon lavoro

 

Marina

 

[Total: 8 Average: 2.8]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *