Risorse utili per tutti, piccole idee per scrivere

scrivere un biglietto

Mi sono accorta che molte persone cercano piccole idee per scrivere e suggerimenti per lettere d’amore, poesie, libri personalizzati, biglietti d’auguri, così ho pensato di creare questa rubrica.

A volte si ha la necessità di scrivere un bigliettino d’auguri a qualcuno e non si sa proprio da che parte cominciare. In altre occasioni si vorrebbe scrivere una lettera d’amore, ma non si sa bene come. In altri casi ancora si vorrebbero dire tante cose senza creare troppi danni.

Mi sono resa conto che moltissime persone sentono il bisogno di scrivere, ma non sanno come fare. Scrivere non risulta facile a tutti, come del resto vendere o aggiustare le cose. Per esempio io come venditrice sono negata e ammiro invece molto chi sarebbe in grado di “vendere il ghiaccio agli eschimesi”, come si suol dire.

Altri sono veramente bravi nel tenere conferenze, nel parlare in pubblico, ma sono meno bravi a mettere giù un discorso. Siamo tutti diversi, ognuno ha le sue abilità. A me piace scrivere, mi diverte e, a quanto dicono, mi riesce anche bene. Quindi ecco perché ho deciso di dar vita non solo a questo blog, ma anche a questa rubrica in particolare, dove potrai trovare risorse utili in tanti modi differenti.

Occasioni diverse in cui scrivere

A volte si tratta di un compleanno, altre di un matrimonio. Cosa scrivere sul bigliettino? Quali frasi utilizzare? E se si tratta di un battesimo o di un divorzio? Se vuoi scrivere una lettera d’amore o semplicemente a un’amica? Per non parlare delle lettere di presentazione.

Non so a te, ma a me sono sempre risultate difficili, così ho trovato un modo di renderle molto più semplici. Contenuto a parte, come scrivere? A mano? Al computer? E poi la grafica. Dicono che l’occhio vuole la sua parte e, duole dirlo, è vero!

Una lettera ben impaginata piace di più, ha un senso estetico che piace. A volte poi ci piace l’idea di utilizzare degli sfondi (background) o delle texture per rendere le nostre lettere uniche. Se vuoi scrivere un bigliettino magari avari bisogno di un’immagine o di un disegno che rappresenti i tuoi sentimenti oppure l’occasione.

In questa rubrica troverai anche questo perché la “cornice” in cui inserire le parole è importante, non quanto le parole stesse, ma è in grado di fare la differenza.

Ci sono poi anche i fonts, che se scrivi al computer puoi utilizzare per abbellire e arricchire il testo. Insomma, c’è davvero molto da dire su questo argomento. E non è la prima volta che ne parlo, o che ci dedico un post.

Idee per Scrivere

Noi in Italia non siamo molto avvezzi alla scrittura, specialmente sei bigliettini, ma negli Stati Uniti sono molto utilizzati. Se sei mai stata dal Wallgreen, o in altri megastore americani, avrai visto che importanza danno ai bigliettini di auguri. Ne fanno gran uso anche per ringraziare le persone. Cosa che sarebbe bella anche da noi.

In America se fai un favore ad vicino di casa, non è difficile che questi ti invii un bigliettino di ringraziamento e trove questo gesto bellissimo. Dovremmo imparare anche noi. Ringraziare non fa male, non ti rovina, ma fa sentire un po’ meglio tutti.

Leggi anche

 

vita da scrittrice

 

[Total: 3 Average: 4.7]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. Maria Ranucci ha detto:

    Idea brillante!

  2. Mirella Ziliani ha detto:

    Mi piace molto scrivere e quindi grazie delle dritte interessanti

  3. Mara ha detto:

    davvero molto carine queste idee, non ci avevo mai pensato!

  4. Lucilla ha detto:

    Questa rubrica è davvero molto utile! Io sono decisamente negata, finisco sempre per risultare banale e la mia calligrafia è pessima. Però sono una “nostalgica”, i bigliettini mi piace ancora scriverli a mano 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *