Italia, mercato del libro in espansione

mercato del libro

Parliamo di Mercato del Libro scoprendo i dati statistici raccolti dall’Associazione Italian Editori e vediamo come sta andando nel nostro paese.

Negli anni scorsi il mercato del libro ha sofferto davvero molto. L’editoria ha subito e le difficoltà economiche e finanziarie hanno pesato non solo sugli editori, ma anche sugli autori.

Tanto per farti un esempio: un famosissimo e storico settimanale per puoi ho scritto per oltre dieci anni ebbe un calo vertiginoso di vendite. Passarono, nel giro di alcuni anni, da una vendita settimanale di oltre un milione di copie a circa duecentomila.

Gli incassi pubblicitari in calo, le copie in calo, gli autori si sono visti decurtare i compensi, e non di poco. Si parlava, ai tempi di 180.000 lire che poi, infine, divennero 30 euro.

Molti settimanali e mensili fallirono miseramente (parlo del 2008. e a oggi alcuni autori stanno ancora aspettando il pagamento delle provvigioni maturate).

Il mercato librario ha sofferto e così tutto il comparto e le persone che ci gravitano intorno. Quando mi soffermo a pensare ai libri e alla scarsa voglia di leggere, e studiare, delle persone, non posso non considerare che a lungo andare questo rappresenterà un problema.

Non solo di denaro. Ci saranno in giro milioni di libri che nessuno ha letto e che nessuno mai leggerà.

E la cultura? Perché leggere fa cultura. Non so se vi siete accorti del grado di cultura odierno. Va sempre peggiorando. le persone non leggono, non studiano e diventano sempre più ignoranti. Non conoscono, non sanno.

È mia profonda convinzione che le persone MENO sanno più possono essere CONTROLLATE. L’ignoranza non ti permette di capire e di trovare soluzioni alternativa.

Mercato del Libro nel 2017

Amo leggere, amo scrivere. I libri, la scrittura e la lettura sono il mio mondo, per tutta una serie di circostanze.

Per questo quando sono finita su un portale internazionale dedicato ai libri e al mercato librario mi sono sentita felice leggendo i dati statistici rilasciati dall’Associazione degli Editori Italiani (AIE).

I dati

Il mercato editoriale italiano nel 2017 è migliorato rispetto all’anno precedente del 5,8% con 1,4 miliardi di euro.

E per noi autori, che stiamo investendo e puntando sul mercato dell’ebook e qualcuno dell’audiolibro ci sono dati confortanti: una crescita del 3,2% del mercato con 62 milioni di euro, anche se il 69,6% dei libri vengono acquistati nelle librerie e solo il 21,3% online.

Nel 2017 sono stati pubblicati in Italia 66.757 titoli e, tra tutti i paesi che pubblicano libri siamo al nono posto, davanti ad Austria e Germania, tanto per citarne alcuni. Lo stato che pubblica più libri in assoluto, siete curiosi di sapere qual è? La Spagna.

Gli USA sono al settimo posto (la proporzione viene calcolata facendo un rapporto tra popolazione e numero di libri pubblicati).

Il settore nel quale vengono pubblicati più titoli e che funziona meglio è quello indirizzato ai bambini e ragazzi con il 49% del totale.

Il mercato del libro si è suddiviso. Il 62% dei lettori si orienta sui libri, mentre il 27% sugli ebook e solo l’11% sugli audiolibri. Ma mentre prima chi leggeva libri leggeva solo libri, con il passare del tempo ha ampliato il modo di fruizione.

Molte persone ora (il 40% dei lettori totali) legge su diversi supporti (libri cartacei, ebook su vari dispositivi).

Chi legge di più

Per fortuna, io punto molto sulle nuove generazioni, che saranno gli uomini e le donne di domani, sono loro a leggere di più.

Dai 15 ai 24 leggono tantissimo. Possiamo dire che sono loro i più accaniti lettori.

Poi arriva la fascia di età dai 45 ai 54 seguita dalle fasce di età tra i 25 e 34  e tra i 35 e i 44.

Dopo i 54, quando si pensa che le persone possano avere più tempo, magari andare in pensione o avere una vita più serena e tranquilla e avere quindi più tempo per leggere, abbiamo invece un calo vertiginoso di lettori.

Se sei una scrittrice, come me, magari conoscere questi dati ti farà piacere, magari ti aiuterà nella scelta del pubblico per il tuo nuovo romanzo.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Ti è stato utile questo articolo sul Mercato del Libro?

Se ti ho fatto anche solo un po’ venire voglia di leggere puoi trovare i miei romanzi su Amazon, che puoi scaricare gratis sei hai Kindle Unlimited oppure l’abbonamento ad Amazon Prime.

Lascia un commento, mi farà piacere.

Mi trovi su FacebookInstagramTwitterPinterestGoogle+Tumblr, diventa fan sulle pagine o lasciami un commento. Sarò lieta di risponderti nel più breve tempo possibile.

 

 

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *