Passaparola online, come trarne vantaggio da professionista
Il passaparola è uno dei sistemi di marketing più efficaci che ci siano e ha sempre portato grandi risultati. Ci si fida del parere di chi ha già provato un servizio e si è trovato bene. Ecco come trarne vantaggio online se sei un professionista.
Alcune aziende e realtà commerciali con le quali collaboro come content creator sostengono che, statistiche alla mano, la pubblicità che funziona maggiormente per loro è il passaparola. A chiunque di noi è capitato di farlo, almeno una volta nella vita.
Gli influencer e i content creator come me ne hanno fatto un lavoro. Oggi provare un prodotto per poi parlarne ai proprio follower è diventata una professione regolata anche da leggi e deontologia.
Passaparola offline
Esiste da sempre, anche se prima non vi si aggiungeva la parola online. Una volta le persone andavano a far la spesa nel negozio di quartiere e quando provavano un esercizio commerciale differente e si trovavano bene lo raccontavano ad amici e parenti.
Questo è quello che viene chiamato passaparola offline, perchè è al di fuori della rete, cioè dal world wide web. Oggi lo fanno maggiormente le persone di una certa età, che non sono avvezze all’utilizzo delle tecnologie moderne. Anche se non sono gli unici.
Non stiamo parlando di pubblicità, cartellonistica o simili, ma di una persona che, dopo aver provato un prodotto, servizio, consulenza, ne parla bene a tutte le persone che conosce. Se ne parlasse male non sarebbe affatto buono per l’azienda, però si tratterebbe comunque di passaparola.
La differenza con il passaparola online
Qui c’è davvero un mondo e come ti dicevo alcune persone hanno trasformato quest’abitudine in un lavoro. Sondaggi eseguiti su una vasta audience hanno rilevato come le persone si fidino di più di influencer, content creator che hanno provato il prodotto, ma anche dei comuni amici che ne parlano senza guadagnarci nulla, pittusto che della pubblicità.
Diciamocelo, la pubblicità si assomiglia tutta un po’. E spesso esagera per convincere. Non ho mai trovato un detersivo che faccia bianco splendente il mio bucato a 30° (voi sì? Consigliatemi il prodotto che utilizzate!). O un mascara che mi allunghi le ciglia di cinque millimetri. Le immagini che vediamo spesso sono sottoposte a modifica. Photoshop è il più famoso programma di fotoritocco del mondo.
Ma tornando al passaparola, è il metodo che funziona maggiormente. Grazie ai content creator si vedono immagini reali in cui il prodotto o servizio viene utilizzato da persone come noi, alle prese con la vita di tutti i giorni. Cos’hanno di diverso dalla pubblicità? Sono realistiche.
Il passaparola non è mai passato di moda e mai passerà di moda, per questo anche se online, ha una fondamentale importanza e non deve mai essere sottovalutato.
Come utilizzarlo da professionista
Di solito un professionista appena può si crea un sito internet dove, in teoria, doverebbero arrivare le persone interessate al suo servizio. Non è però così semplice e un sito piccolo e male indicizzato non verrà visitato da nessuno. Quindi non servirà.
Il passaparola invece sì.
Quindi come potrebbe un professionista, in qualsiasi settore, raggiungere l’audience specifica che ricerca i suoi servizi?
ApplaudArt
Si tratta di una piattaforma alla quale anche io mi sono iscritta che mette in contatto, appunto tramite il passaparola, l’offerta e la richiesta.
Attraverso ApplaudArt le persone possono contattare gratuitamente un professionista e ottenere prestazioni professionali in modo sicuro.
Qui i professionisti ricevono recensioni e ottengono un rating che l’utente può valutare mentre sceglie quello con cui lavorare. Inoltre ogni professionista può inserire e pubblicare post in cui parla del suo lavoro e mostra i suoi lavori.
Esistono altre piattaforme simili ma chiedono al professionista di pagare crediti per poter essere presente, e anche per poter rispondere alle persone interessate.
Qui trovi Come funziona ApplaudArt.
Nuovi clienti
grazie ad ApplaudArt puoi conquistare nuovi clienti, vendere prodotti o servizi, e non hai bisogno né di un sito, puoi crearti qui la tua vetrina, né di un e-commerce.
ApplaudArt ti dà la possibilità di scegliere una regione nella quale promuovere te stessa e il tuo lavoro. Qui potrai rispondere ad annunci, dialogare con potenziali clienti e non solo. Senza pagare nulla.
Ho personalmente provato un altro portale simile e aldilà di tutto ho sborsato parecchi crediti anche con persone che più che altro erano solo incuriosite e poi non hanno fatto nulla.
Per questo mi sento di sento di proporti ApplaudArt, perché è gratuito, non costa nulla ed è un’opportunità. Iscriviti come esperta nella tua regione e trova nuovi clienti.
Se vuoi puoi avere altri servizi in più, ma devi sottoscrivere un abbonamento, che però ha un costo fisso e chiaro.
Ecco come fare per iscriverti al piano GRATUITO
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Mi sembra un ottimo sistema per far connettere professionisti e clienti potenziali per cui mi sono iscritta per la mia zona, ci vediamo su ApplaudArt?
Ti aspetto,
Marina
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