5 consigli su Come Commentare un Blog in modo efficace
Buongiorno! Oggi parliamo di come commentare un post su un blog. Ti è mai capitato di scrivere un commento ad un post in un blog? Ecco come fare per creare con la blogger che scrive un rapporto di cooperazione utile ad entrambe.
Partiamo d qualche considerazione gerenale. Tutte le statistiche fatte da agenzie in giro per il mondo affermano che la percentuale di persone che lasciano commenti al blog è davvero bassissima. Non si tratta di “leggende metropolitane”, ma della pura e semplice verità.
Se fai un giro su blog famosissimi te ne rendi conto da sola. Riviste e magazine online con milioni di lettori hanno qualche centinaio di commenti e non di più. A volte addirittura meno nonostante i lettori siano moltissimi.
Un altro dato importante: i piccoli blog hanno un riscontro di commenti, like ai post e interazione con gli utenti nettamente maggiore.
Per queste ragioni grandi blogger americani, con realtà di tutto rispetto che fanno guadagni da paura hanno aperto un dibattito.
Dare la possibilità ai lettori di commentare oppure no?
Perché questa domanda? La risposta è molto semplice. Se permetti ai lettori di commentare poi devi rispondere come se fosse una normalissima conversazione che ti capita di avere nella vita reale di tutti i giorni.
Che effetto ti farebbe se la persona a cui rivolgi la parola non ti rispondesse? Questi guru della rete con blog che guadagnano cifre a 5/6 zeri si sono domandati perché perdere tempo a rispondere a tutti.
Le statistiche
Pensare di risolvere un problema, o di trovare una soluzione solo attraverso le chiacchiere non ha mai portato ad una soluzione certa e sensata. Così hanno raccolto dati e informazioni e ne sono usciti dati importanti:
- la maggior parte dei commenti sono inutili,
- spesso chi risponde al commento non cerca altro che un modo per “spammare” il proprio blog e quindi inserisce link di pagine o di altri blog/siti infastidento il blogger che passa moltissimo tempo a cancellarli,
- ore e ore passate a rispondere ai sopra citati commenti che non portano molto al blogger se non una manciata di visite in più.
Risultato?
Due punti di vista differenti: da una parte chi ha deciso di eliminare la possibilità di commento dal proprio blog ( ti parlo di realtà molto grosse di marketer ed esperti di social media) e dall’altra chi ha mantenuto i commenti attivi.
Perché la scelta di lasciare commentare chi ci segue
Il commento può avere diverse valenze, ma per essere davvero di utilità per il blogger che li riceve devono avere alcune caratteristiche. Come dici? Cosa viene in tasca a te? Beh, se hai un blog e comprendi l’utilità di un buon commento e lo “regali” ad un’altra blogger non solo la farai felice, ma potresti anche ottenere una risposta al tuo commento e una sua gradita visita sul tuo.
Il blog si sostiene attraverso la pubblicità (banner) e i guest post (dove la blogger ospita un’azienda, parla di un prodotto o di un servizio) che vengono regolarmente remunerati. Quindi chi visita il tuo blog per una eventuale collaborazione e vede tanti commenti di persone interessate si rende conto del suo valore.
L’interazione ha un sua importanza sia per i blog che sui social. Come ti dicevo microblog e micro influencer hanno un’interazione maggiore con i loro lettori e follower e questo può essere un vantaggio.
Inoltre una persona che commenta si ferma sulla pagina più tempo e questo piace molto a Google Analytics che calcola la “durata di sessione“. Ma come abbiamo visto, ai commenti bisogna rispondere e questo comporta del tempo. Tempo che togliamo ad altre attività. Per questo i grandi esperti del blogging si sono interrogati a lungo sulla decisione di togliere o lasciare la sezione commenti nei loro blog.
Alla fine ognuno ha deciso autonomamente. C’è chi non fa più commentare i propri articoli, chi lo permette. Chi aveva tolto i commenti e chi poi li ha rimessi. Chi invece continua a vivere senza. Se vuoi continuare a permettere ai tuoi lettori di commentare e vuoi farlo anche tu ecco però come farlo per garantirti una chance in più con i motori di ricerca, Google Analytics e non solo.
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5 consigli su Come Commentare un Blog
Vediamo quali sono le caratteristiche più importanti che un commento deve avere per essere un commento efficace e attirare l’atenzione del blogger che scrive.
- se parli ad una persona in strada la prima cosa che fai è salutarla! Sembra banale, ma lo fanno in pochi.
- un commento di una/due parole è inutile sia a te che al blogger che cura il blog. Un commento per avere un valore per il blog deve essere di almeno/ parole. Di solito chi si prende la briga di rispondere ad un post ha qualcosa da dire, ma rispondere “che bello”! oppure “grazie”! non servono a molto. Se aggiungi, per esempio, “ciao XXX, grazie per le informazioni” siamo già migliorate. Invece di dire solo “che bello” aggiungi qualche parola che fa capire cosa ti è piaciuto.
- nel commentare usa un po’ di fantasia e se poi vuoi inserire un link al tuo blog o a qualcosa che ti interessa, non spammarlo e basta. Non fare come chi lancia un sasso e poi nasconde la mano. La blogger, che di solito modera i commenti, lo cancellerà senza pietà. Per avere più chance che il tuo commento venga lasciato aggiungi qualcosa al suo: un’informazione, un’idea, un suggerimento. Arrichisci il suo post con il tuo commento e poi lascia il tuo link.
- Lascia un commento SOLO se hai qualcosa da dire. Se non sai come cavartela e vuoi lo stesso lasciare il tuo apprezzamento piuttosto clicca sul bottone “Mi Piace” per dare il tuo sostegno a chi scrive.
- In ultimo, un consiglio su come scrivere il post per catturare l’attenzione della blogger, far si che il tuo commento rimanga, creare una sinergia che potrebbe essere utile anche a te: le parole chiave. Ebbene questo è il motivo per cui alcuni blogger proprietari di blog imporanti hanno lasciato attiva la possibilità di commentare: attraverso i commenti i lettori inseriscono moltissime parole chiave che sono utili ad indicizzare il post.
Quindi se vuoi commentare un post e aiutare la blogger, e allo stesso tempo attirare la sua attenzione su di te, magari anche la possibilità di essere ospitata nel suo blog (guest post), scrivi un commento efficace.
In conclusione Come Commentare un Blog
Il commento deve essere sensato, iniziare con un semplice saluto di cortesia, contenere qualche informazione aggiuntiva o una tua personale opinione/esperienza sull’argomento (puoi anche scrivere di cosa ti è piaciuto o cosa no del post) e contenere una parola chiave.
Se pensi che sia difficile… non è così! Le parole chiave non sono difficili da trovare. Un esempio banalissimo: se il post parla di “scrivere” una parola chiave sull’argomento potrebbe essere “scrittura”.
Vediamo un esempio di commento inutile su un post che parla di come all’autore piaccia scrivere” (l’argomento è del tutto casuale per non dare noia a nessuno con argomenti a lui/lei più cari):
“Anche a me piace, non potrei vivere senza”.
Ivece qui di seguito un commento utile:
“Ciao XXX, anche a me piace, non potrei vivere senza la scrittura. Se ti può far piacere ti posso consigliare qualcosa che ho scritto”.
Il commento è il medesimo, la valenza differente. Il secondo contiene tutto e se la blogger risponde e ti chiede info sei a cavallo!
Spero di esserti stata utile con questo lungo articolo. Scriverlo mi ha comportato parecchio tempo e ti sarei grata, se lo hai ritenuto di tuo interesse, se lasciassi un like.
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Bravissima e preparatissima complimenti.
Grazie, articolo interessante!