Come monetizzare il blog: link testuali e banner

come monetizzare il post

Sono certa che ogni blogger cerca modi per monetizzare il blog. Ci si dedica così tanto tempo da aver bisogno di un ritorno di denaro, anche solo per gratificazione. Ecco un inserzionista con cui farlo.

Come dicevo ogni Blogger cerca soluzioni per la monetizzazione. Il primo in assoluto, come partner per la monetizzazione è Google, lo sappiamo tutti. Funziona sia con le visual , ma per guadagnare devi avere numeri elevatissimi di utenti che leggono il blog, e con i click.

Attenzione, però! Google ha il ban facile. Cosa significa? Che se secondo lui hai ricevuto click fraudolenti ti chiude l’account senza tanti complimenti e addio guadagni, ma anche la possibilità di riaprire con lui un nuovo account.

Difatti Google lo impedisce. Se ti bannano affari tuoi. Lo sei per sempre, per il resto di questa vita. E se vuoi un nuovo account devi aprirlo con il nome di un altro che ti presta anche il suo conto corrente su cui far accreditare i guadagni.

Detto questo, quali sono le alternative a Google? Ce ne sono tantissime, tutte molto meno redditizie, ma pelomeno si guadagna qualcosa.

Oggi ti parlo di Infolinks

Si tratta di un inserzionista con piattaforma in inglese. Ha diversi modi con i quali puoi monetizzare il blog. Se ti registri con questo link otterrai il 20% di guadagno extra per sei mesi se inserisci il primo link entro 24 ore.

Una volta cliccato sul link atterrerai su questa pagina.

come monetizzare il blog

Iscriviti con Facebook o tramite mail inserendo i tuoi dati. Dovrai poi confermare la mail e inserire i tuoi dati.

Utilizzare la piattaforma non è semplicissimo, ma ora ti spiego come fare.

Nella parte a sinistra della dashboard scegli “Aggiungi nuovo sito” (Add New Website +).

Come monetizzare il blog

Si aprirà una schermata come quella che vedi qui di seguito.

Come monetizzare il blog

Come vedi devi inserire l’url del tuo blog poi scegliere la categoria. Clicca sulla freccina nera di lato e apparirà una lunga serie di possibilità tra cui potrai scegliere. Una volta fatto scegli la lingua del tuo blog. Nel nostro caso italiano. Non puoi digitare la parola, devi scorrere i paesi fino a cliccare sopra la parola Italia quando la trovi. E se vuoi poi inserisci un breve commento sul blog, come vedi dallo screenshot qui sotto.

Come monetizzare il blog

Clicca sul pulsante “Submit” per mandare il blog in approvazione. Una volta fatto avrai questo sulla dashboard.

Come monetizzare il blog

Quando il tuo blog sarà approvato, di solito non ci vuole molto tempo, apparirà così:

come monetizzare il tuo blog

A questo punto potrai inserire i banner e i link testuali per iniziare a guadagnare. Te lo anticipo, non diventerai miliardario con questo inserzionista, ma intando qualcosa farai.

Clicca su Integrate in alto. Apparirà questa schermata. Scegli il blog o sito dalla finestra a tendina. Poi scegli la piattaforma sulla quale c’è il tuo blog. Se non è su di quelle segnalate copia il Js (Java script) che va bene per qualsiasi piattaforma.

come monetizzare blog

Inseriscilo dove spiegato. Poi torna sulla piattaforma infolink e vai su Customize sempre nel menù in alto.

come monetizzare con il tuo blog

Ti apparirà questa schermata. Scegli il sito sul quale vuoi inserire infolinks. Qui viene la parte più complicata. Infolinks ti consente di monetizzare in vari modi.

Come monetizzare il blog: link testuali e banner

Il tipo di pubblicità che vuoi inserire lo scegli dal menù a destra. Ecco come appare:

scegliere tipo di monetizzazione

Ora ti spiego ogni tipo di pubblicità che effetto ha sui contenuti del blog.

Intext

I link testuali sono link su parole nel tuo post. È il sistema di Infolinks a scegliere quali parole e se poi il visitatore del tuo blog ci clicca sopra guadagni. Ecco come appaiono gli infolinks.

scegliere tipo di monetizzazione

Puoi scegliere di inserire da 1 a 12 intext link. Io credo che non debbano essere inseriti più di tre links.  Muovi il cursore azzurro con il mouse per scegliere il numero di link da inserire. Scegli se vuoi che sia sottolineato una o due volte, e poi che colore vuoi che abbia.

monetizzare blog

Fai scorrere un po’ la pagina e più in basso metti un flag a “Turn on InText ads for nome del blog”.

monetizzare blog

Una volta fatto clicca su SAVE (Salva). Il sistema aggiunge automaticamente questo tipo di pubblicità al tuo blog.

Poi via via puoi inserire gli altri sistemi. Puoi scegliere quello, o quelli, che preferisci. Non sei obbligata a inserirli tutti. TI spiego gli altri.

In Fold

Lo vedi qui sotto. In Fold significa che avrai un banner che esce dal fondo dal fondo del blog e appare allo scroll.

monetizzazione blog

Per renderlo operativo flagga come abbiamo fatto in predenza il primo quadratino, dove leggi “Turn on InFold ads for nomedelblog”. Clicca su Save.

InTag

Puoi scegliere se lasciarlo inserire automaticamente al sistema oppure sistemarlo tu, a piacere.

monetizza sito

Avrai un risultato come quello che vedi nell’immagine qui sopra. Una lista di link. SUi nostri blog saranno in italiano. Per renderlo disponibile flagga “Turn on InTag ads for nome del blog”e poi salva.

InFrame

Le pubblicità escono lateralmente al blog apparendo e scivolando verso l’interno. SI vedono così una volta apparse del tutto.

monetizzazione sito

flagga e salva se vuoi aggiungerle. Poi per ultimo c’è il

InArticle

Questa stringa serve per posizionare gli ads dove vuoi. Posizioni la stringa esattamente dove vuoi che appaia l’inserzione.

monetizzare

Una volta che avrai inserito gli ads che vuoi e salvato, entro poco tempo dovresti vederli apparire sul blog. Ogni volta che una persona vi clicca sopra tu guadagnerai qualcosa.

Ricapitolando. Se vuoi iscriverti e non hi usato i link di cui sopra puoi farlo attraverso questo banner e ricorda che se ti iscrivi da qui avrai per sei mesi un guadagno extra del 20%.

monetizzare blog

Spero che questa piccola guida ti sia stata utile. Se è così ti chiedo di lasciare un like di apprezzamento all’articolo e di iscriverti alla newsletter del blog. Mi fa piacere condividere le mie “scoperte” e le mie conoscenze con altre blogger.

Mi fa altrettanto piacere avere un feedback e sapere se i contenuti che creo sono utili. Se ti iscrivi riceverai gli articoli e non ne perderai nemmeno uno!

È un piccolo gesto, ma per me vale molto!

Lascia un commento se vuoi, mi farà piacere. Hai domande? Scrivimi con il form che trovi nel blog. A presto!

Leggi anche Vita da Blogger, tutti i sogni dentro un blog.

 

Marina

Marina Galatioto

Mi trovi su FacebookInstagramTwitterPinterestGoogle+Tumblr, diventa fan sulle pagine o lasciami un commento. Sarò lieta di risponderti nel più breve tempo possibile.

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. deborah ha detto:

    Interessante, ma mi hai messo paura con il fatto del ban, e non credo che lo metterò

  2. sheila ha detto:

    non sono una grande amante di banner sui blog ma per molte persone sono una grande fonte di guadagno, grazie delle info

  3. coolclosets ha detto:

    per me il tuo articolo è davvero molto utile
    vorrei anche riuscire a fare questo passo con il mio blog

  4. Viale dei Pensieri 11 ha detto:

    Una guida molto utile! Dopo il fallimento di plavid, cui mi affidavo per la monetizzazione del mio blog, sono rimasta, come si suol dire, “a piedi”. Proverò questa alternativa. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *