Vita da Blogger: tutti i sogni dentro un blog
Chi ha un blog può capirmi quando dico che la Vita da Blogger é incredibile, si mettono tutti i sogni dentro un blog che amiamo e cerchiamo di far crescere. Ma quante cose non si sanno?
Lo so, sono tantissime. Sono il tipo di persona che ama imparare e mi piacerebbe sapere tutto. So bene che non è possibile, inoltre sarebbe anche brutto perché non si avrebbe niente di nuovo da scoprire e la vita risulterebbe ben monotona e noiosa.
Imparare invece è tutto il contrario, ma mettiamo da parte le mie idee sullo studio ed entriamo nel merito di questo blogpost. Non sono qui per insegnare, semmai per condividere ciò che so con le persone che hanno voglia di sapere qualcosa in più o di conoscere qualche “trucchetto” per ottenere qualche risultato in più.
La Rubrica
Questa rubrica “Vita da Blogger” è un piccolo spazio, un angolo dedicato al blogging a tutto ciò che ci gira attorno. È vero, sono una scrittrice, ma allo stesso tempo scrivo sui blog e lo faccio perché mi piace. Tenere un blog è come parlare, avere una conversazione con gli internauti.
Mi piace quando rispondete e si crea un dialogo perché sono convinta che, tutti noi, sappiamo bene che aldilà del mezzo che utilizziamo, un portatile o computer fisso, c’è una persona. E ogni persona che ha un blog lo cura con tutto l’amore che può. Gli dedica mille attenzioni per migliorarne la grafica, cerca inserzionisti per poterlo monetizzare e fa in modo di mantenerlo in regola con le normative vigenti.
A guardare magari non sembra, ma dietro ad ogni blog ci sono persone che lavorano e ci mettono impegno. Un post non nasce così, tanto per fare, ma per un’idea che viene sviluppata. Per scrivere un post bisogna informarsi, trovare i dati, le fonti, delle fotografie che possano accompagnarlo e una volta finito ci sono ancora la veste grafica dell’articolo da sistemare, i link da inserire, tanto per citare alcuni passaggi.
Un blog, per noi che ci scriviamo, è una piccola creatura bisognosa di cure perenni e costanti, e pazienza se all’inizio non frutta niente, ma devi solo sborsare soldi per pagare lo spazio hosting o il provider. Sappiamo che nasce e ha bisogno di crescere e svilupparsi. La sua linfa vitale sono gli articoli: originali e mia copiati.
Più il blog cresce con nuovi post e nuovi tag più diventa affidabile, secondo Google, che ha dei parametri molto specifici per calcolare il valore di ogni sito o blog. Tenere un blog però non significa sapere tutto quello che serve. A volte non sappiamo e dobbiamo informarci. Magari cerchiamo in rete e non troviamo nulla e allora prima di tutto entriamo nel panico e poi cerchiamo di arrangiarci come meglio possiamo visto a nessuno è venuto in mente di dire agli altri come fare.
Un esempio è stato quando dovevo inserire il file asd.txt sui blog. Ho cercato per giorni in rete, sia in italiano che in inglese e non ho trovato una guida che spiegasse come fare. Un inserzionista continuava a chiedermi di aggiornare il blog e onestamente non sapevo come fare. L’ho chiesto persino a lui che non mi ha mai risposto.
Di solito sono una testa dura: se decido che una cosa devo saperla, o scoprirla, non mi darò tregua fino a che non ci arriverò. Quindi il mio atteggiamento nella vita è sempre di andare avanti: PROVARCI, magari sbagliare e poi riprovare di nuovo. Prima o poi imparo.
Questa rubrica Vita da Blogger nasce, come dicevo, con l’intento di aiutare chi ha un blog, o più di uno, in tutte quelle operazioni che servono, ma che a volte non si sa come fare. Come ad esempio l’adeguamento al GDPR, altra cosa che davvero mi ha fatto perdere sonno e pazienza.
Non so se avete notato come la maggior parte di chi scrive leggi e formula normative utilizzi un gergo che capiscono solamente gli addetti ai lavori mentre in realtà dovrebbero rendersi comprensibili a tutti.
Inoltre se hai qualche domanda, c’è qualcosa che vorresti sapere, in cui potrei esserti d’aiuto, non esitare a scrivermi, rispondo sempre, magari non subito perché ricevo veramente tantissime mail, ma lo faccio.
Grazie per essere passata di qui, spero che i miei post possano esserti d’aiuto e ti aspetto tra le pagine.
Spero che questa piccola guida ti sia stata utile. Se è così ti chiedo di lasciare un like di apprezzamento all’articolo e di iscriverti alla newsletter del blog. Mi fa piacere condividere le mie “scoperte” e le mie conoscenze con altre scrittrici.
Mi fa altrettanto piacere avere un feedback e sapere se i contenuti che creo sono utili. Se ti iscrivi riceverai gli articoli e non ne perderai nemmeno uno!
È un piccolo gesto, ma per me vale molto!
Lascia un commento se vuoi, mi farà piacere. Hai domande? Scrivimi con il form che trovi nel blog. A presto!
Marina
Mi trovi su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Google+, Tumblr, diventa fan sulle pagine o lasciami un commento. Sarò lieta di risponderti nel più breve tempo possibile.
L’abbiamo fatto anche noi, con uno studio, ma non avevo capito bene cosa fosse necessario
Ci vuole tanto studio e tanta passione per intraprendere la strada del blogging. La gente non lo capisce cosa ci sta dietro…
È vero, concordo con te. Pensano che ci voglia poco e non costi nulla
Il titolo mi ha catturata perchè sembrava la mia storia, ho messo tutte le mie competenze, i miei sogni nel mio blog e quello che non conosco cerco di studiarmelo e applicarlo. Appunto perchè ci tengo tantissimo!
È bello poter condividere i propri sogni con chi ci capisce
Finché non si mette on line il blog è impossibile capire davvero cosa rappresenta e quanto entra a far parte della tua vita!
Esatto! è proprio vero
Ti capisco benissimo,sono una blogger anch’io e in ogni parola che digito,ogni ricetta che penso o foto che scatto ci metto tutto il mio essere…tutti i miei sogni con la speranza che chi sta dall’altra parte li capisca….
È bello poter fare gruppo tra noi, ci si comprende e ci si aiuta