Case editrici affidabili per scrittori esordienti, Pop Edizioni
Oggi ti parlo di case editrici affidabili per scrittori esordienti che non chiedono soldi all’autore, ma investono perché credono nel romanzo e oltre che in chi l’ha scritto.
Come sai, se mi segui da un po’, sono contraria agli editori a pagamento. Moltissimi anni fa, quando ero davvero un’esordiente che cercava di pubblicare feci l’errore di rivolgermi ad una di queste. Non solo sborsammo tanti soldi e non vedemmo un euro, ma non ricevemmo mai nemmeno un estratto delle vendite.
Purtroppo questi editori a pagamento, che chiamerei più stampatori o copisterie, sanno vendersi bene e fanno leva sui desideri e i sogni di persone come noi, aspiranti scrittori che non desiderano altro che pubblicare il proprio libro.
Da quando ho iniziato l’avventura di questo blog ho avuto modo di entrare in contatto con autori ed editori e viste le necessità di voi che mi seguito ho deciso di presentarvi alcuni editori che, a mio parere, mi sembrano seri. E soprattutto non chiedono denaro, né acquisto di copie.
Case editrici affidabili per scrittori esordienti, la POP Edizioni
Questa piccola e nuova casa editrice nasce dall’idea di alcuni scrittori che hanno deciso di lanciarsi nel mondo dell’editoria per offrire qualcosa di nuovo.
La POP Edizioni, per esempio, non vende sui soliti canali quali Amazon, Kobo, eccetera, ma ha un proprio sito sul quale vengono promossi i libri dei suoi autori. Inoltre ha partnership con librerie dislocate su tutto il territorio.
In questo modo evita anche i distributori che, se non lo sapete, chiedono percentuali molto alte per la distribuzione capillare dei libri.
Grazie alle scelte editoriali di POP Edizioni l’autore viene remunerato con un 20% su ogni copia venduta.
Cosa fa POP Edizioni
Come ti dicevo POP Edizioni è nata a maggio dello scorso anno. Hanno una redazione che valuta i testi che vengono loro proposti e sceglie cosa pubblicare.
A parte la qualità che ovviamente deve avere un romanzo, questa casa editrice predilige storie e tematiche sociali e attuali, come ad esempio racconti di vita vera e realtà quotidiana.
Alcune delle tematiche che prendono in considerazione sono:
- cyberbullismo,
- sexting
- abitudini sessuali
- bullismo
- femminicidio
- stupro
- omofobia,
- solitudine,
- inadeguatezza
- razzismo,
- emarginazione
- revenge porn (se non sai di cosa si tratta leggi l’articolo).
POP Edizioni sostiene TUTTE le spese di pubblicazione e all’autore vengono regalate il 5% delle copie stampate.
Grazie all’esperienza pregressa ottenuta lavorando in case editrici quali Baldini&Castoldi, Feltrinelli, Bompiani, Bruno Mondadori, la POP Edizioni può contare su collaboratori professionali con esperienza in grado di garantire qualità.
Il testo consegnato dall’autore passa attraverso la lettura, l’editing, la creazione della copertina, la stampa.
Per ora hanno tre volumi in catalogo, due in lavorazione. La prima tiratura va dalle 500 alle 2.000 copia, a seconda di libro e autore. Si occupano della promozione e del marketing di ogni autore, per questo non mettono in catalogo troppi libri, per poterne curare tutte le fasi e la promozione.
Se hai un romanzo che risponde alle caratteristiche e tematiche richieste puoi contattarli.
Questo è il sito della casa editrice POPEdizioni e questa la mail alla quale inviare i testi pubblicazione(chiocciola)popedizioni.it
puoi seguirli anche su IG
Visualizza questo post su Instagram
Cerco un editore. Ho apprezzato la segnalazione di Pop edizioni.
Hai altri suggerimenti?
Ciao Sonia, scusa per l’immenso ritardo con cui ti rispondo. Nell’altro mio blog.marinagalatioto trovi altri suggerimenti di editori, buona serata, Marina