Cos’è il Network marketing italiano e perchè farlo
Buongiorno lettrici, e lettori del blog. Oggi parliamo di network marketing e facciamo chiarezza in modo che possiate capirlo meglio e cogliere le opportunità che vi si presentano. Cos’è il Network marketing italiano?
Per darvi l’idea di cos’è il network marketing affrontiamo l’argomento a livello globale per poi entrare nelle specifiche del mercato italiano.
Cos’è il Network Marketing
Il network marketing è un modello di business nel quale le persone costruiscono una rete di partner e di clienti attraverso le loro relazioni interpesonali.
Spesso il network marketing viene associato allo schema piramidale, ma non sono la stessa cosa. In uno schema piramidale chi primo entra più guadagna. Quindi se ti capita di entrare per ultimo sarai meno fortunato.
In realtà nel vero network marketing non è così e vengono premiate le persone che PRODUCONO.
Il sistema di network marketing è basato sulla creazione di relazioni con altri venditori e con i clienti/utilizzatori. Il networker può trovare persone che collaboreranno con lui, oppure consumatori del prodotto. Spesso, e proprio perché il network marketing si basa principalmente sulla “prova prodotto” e sul passaparola, i networker sono anche consumatori.
Una brava network infatti, se vuole avere successo, non deve proporre prodotti che nemmeno ha provato, agli altri. La prova prodotto è FONDAMENTALE. Solo così puoi essere certa della sua utilità/funzionalità e puoi proporlo in tutta coscienza. Che è il modo migliore di vendere, basato, come ti dicevo, sul passaparola.
Network marketing non è per tutti
Io per esempio odiavo sentir parlare di network marketing. Personalmente odio vendere, non sopporto i venditori insistenti che vogliono a tutti i costi piazzarti il prodotto e mi sono sempre detta: “MAI COME LORO!”
Me ne tenevo ben lontana, lo confesso. Poi però mi sono informata meglio su ciò che rappresenta davvero l’opportunità di fare network marketing. Come prima cosa l’attività, è bene dirlo, non è adatta a tutti.
Le qualità del networker:
- deve essere una persona piena di energia, con una gran voglia di lavorare, che voglia impegnare il proprio tempo prima di tutto,
- che voglia investire una piccola somma di denaro (alla fine del post ti parlerò dei network che NON richiedono investimento)
- sia in grado di interagire con le persone sia per vendere i prosotti, sia per reclutarle nel suo team,
- non abbia timore di doversi impegnare e sia disposta a non avere un vero orario di lavoro.
I lati positivi del network marketing sono tantissimi, primo fra tutti l’opportunità di lavorare da casa, di non dover passare ore in macchina per raggiungere l’ufficio.
In questa attività vieni retribuito in base a quello che fai per cui è MERITOCRATICO (parlo di network seri ed onesti, non piramidali) nei quali se tu non fai nulla e quelli sotto di te si, possono superarti e raggiungere status importanti.
Il networker ideale è una persona dinamica che cerca un impiego a tempo pieno oppure un guadagno extra. Una mamma può essere perfetta come networker, ma anche un’impiegata postale o una cassiera del supermercato e …. udite udite, anche una scrittrice, una blogger, un’influencer. Queste figure hanno tantissimi contatti da poter raggiungere che potrebbero inserire nel proprio team.
Avere un team di persone affiatate è davvero importantissimo, ti permette di partire subito alla grande, con il piede sull’accelleratore.
Come funziona il network marketing
Tu vieni contattata da una persona che già lo fa, che ti propone o di acquistare i prodotti o di entrare nel business. Lo valuti. In genere dovresti fare networking in settori che ti piacciono, in ambiti nei quali ti senti portata, perché ti riuscirà meglio.
Una volta entrata tu iscriverai persone sotto di te. Chi sta sopra è nella tua upline (linea sopra) e chi sta sotto è nella tua downline Linea sotto). Ognuno guadagna sia dalle vendite che dalla creazione della sua downline, in proporzione. Si crea un gruppo e si lavora in team che tra l’altro è molto bello, perché insieme ci si sostiene.
Ci sono però anche networking che si fanno da soli, senza creare una downline. In queste però sei sempre e solo tu a dover vendere prodotti.
Se fatto nel modo corretto il networking permette a tutti di guadagnare molto bene e onestamente. In Italia questo tipo di vendita è regolata da una legge, la 173/2005. Per tutti questi motivi il network marketing è DAVVERO un lavoro.
Perché le persone non amano il networking
In passato è stato fatto male. Alcune persone, pur di iscriverne altre, davano informazioni false su questa attività impedendo alle persone di capire veramente come funziona.
Raccontavano che fosse semplicissimo, che dasse una rendita passiva a vita senza che si dovesse far nulla. A dire il vero non è proprio così e devi metterci il tuo impegno se vuoi ottenere dei risultati.
La maggior parte delle persone ci si buttano, pensano di ottenere guadagni milionari in un paio di giorni e quando vedono che non è così ne rimangono delusi e perdono la vera opportunità.
Chi fa networking in modo onesto ci impiega un po’ di più, ma raggiunge ottimi risultati e stipendi di tutto rispetto a quattro e anche cinque zeri.
Cos’è il Network marketing italiano
Semplicemente il network in Italia! Ci sono molte aziende straniere presenti anche in Italia, come ad esempio Herbalife (l’avrai sicuramente sentita nominare). Non è l’unica, ma è di certo famosa. Con gli anni ne sono arrivate altre che da noi hanno avuto più o meno successo.
La maggior parte del network marketing è nel campo degli integratori alimentari, prodotti dietetici, cosmetici, profumi, ma ce ne sono anche altri.
Esempi di networking italiano
A questo punto dovresti aver capito cos’è davvero il network marketing, ma te ne faccio un paio di esempi.
Snep
Un network italiano di prodotti, perlopiù al femminile che offre un negozio online a chunque si iscrive. Nel tuo negozio sono vendute sette tipologie di prodotti. Puoi trovare qui l’esempio.
Nessuno può acquistare senza prima iscriversi attraverso la pagina dello store (o come incaricata o come cliente). In questo modo entra a far parte della downline della persona di chi l’ha contattata oppure ne diventa cliente.
Grazie al gran numero di prodotti, tutti rigorosamente made in Italy certificati si possono accontentare tantissime persone.
Di solito iscriversi al network ha un costo minimo con il quale acquisti un kit di prodotti, in questo caso al 35% di sconto, ma ancora per qualche giorno l’opportunità di entrare in SNEP viene offerta GRATUTITAMENTE (senza kit).
Italia Gas e Luce
Un network sia per donne che per uomini nel quale i prodotti sono energia elettrica e gas. Entrando in prima persona risparmi sulle tue utenze, iscrivendo altri guadagni.
Questo network nasce in Florida, direttamente dai proprietari dell’azienda di energia. Una volta creato il mercato in America l’hanno esteso per ora in Italia, poi arriverà in tutta Europa. Entrare in IGL è sempre gratuito, ma devi avere l’invito da qualcuno che è già inserito.
Entrambi sono NUOVI per cui permettono a chi si iscrive di avere un vastissimo campo al quale proporre prodotti e servizi.
In conclusione
Come ti dicevo non amo assolutamente vendere, ma quando ho capito come funziona il VERO networking e quanto fosse importante per me cogliere queste due opportunità non me le sono lasciate sfuggire.
Per chi come me è abituata a lavorare a casa, scrivendo racconti, romanzi e articoli per i blog, poter integrare un guadagno extra è davvero ottimo. Inoltre posso proporre a lettori e amici qualcosa di veramente valido, che ho provato. Il passaparola è davvero il sistema migliore per far conoscere servizi e prodotti.
Il network marketing è un'opportunità per avere un guadagno extra, ma anche di costruirsi una carriera e avere un'entrata stabile. Per entrare in questi network devi avere un invito. Share on XTi sto offrendo il mio.
Qui sotto trovi anche un video che ti spiega meglio il networking dell’energia elettrica. Guardalo!
Scrivimi per qualsiasi dubbo o per chiedere maggiori info, sarò felice di aiutarti. E ricorda! Il network marketing può aiutarci a raggiungere l’indipendenza finanziaria.
Ora ti è più chiaro Cos’è il Network marketing italiano e perchè farlo? Contattami se vuoi entrare in uno di questi due network italiani, mi farà più che piacere aiutarti.
#ads
Io non so perché ma appeso sento l parola network marketing scappo
E una filosofia che non tollero
Ciao Fra, ognuno ha le sue idee, ovviamente e come è giusto che sia. Io credo che non importi che tipo di lavoro si faccia, l’importante è poter essere premiati per quello che davvero si fa. Meritocrazia.
Io ho lavorato per un anno er un’azienda di network marketing ma come esperto di prodotto, insegnavo ai networker come funzionavano i prodotti. Alcuni di loro hanno guadagnato davvero molto bene
Grazie per avermi fatto capre meglio cos’é il networking, ne ho sempre sentito parare ma non mi era mai stato ben chiaro come funzionasse
Grazie M. Claudia, buona serata
Hai spiegato molto bene ed esaustivamente cos’è veramente il network marketing. Finalmente lo ho capito anche io. Brava e in bocca al lupo per il tuo business.
Buona serata
Luna
Grazie mille Luna, ti auguro una felice serata
vero oggi va molto il network, una mia amica lavora cosi’ pero’ se da una parte ti permette di avere un bel guadagno dall’altra vedo attraverso l’esperienza della mia amica bisogna avere molta costanza e pazineza. Io per quanto sono una persona eergica, non so se riuscirei a farlo
Ciao Amalia, difatti non tutti ci riescono, è proprio questione di carattere
Solo la parola network mi fa pensare alla capacità di fare rete, una skill che molte aziende chiedono ai loro candidati, la famosa team building. Spero di non essere uscito dal tema con questa interpretazione. Trovo che – fra i tanti modi per guadagnare un extra – sia tra i più affidabili e gratificanti. Penso proprio che intraprenderò anch’io un percorso del genere, un guadagno in più di certo non guasta!
Ciao Roberto, hai fatto centro. Hai perfettamente ragione. E poi investire su se stessi fa anche crescere
Non amo il network marketing ma sono contenta che per te stia andando bene.
Ciao! si devo dire che sto non solo guadagnando, ma anche imparando tante cose.
Ho provato con un network marketing qualche anno fa ma non faceva proprio per me.. era dello stile piramidale e già questo non mi piaceva.. In più per vendere si rischiava di diventare pesanti.. Ho lasciato perdere dopo qualche mese
Ciao Flavia, difatti chi ti dice di farlo così rovina proprio il mercato. Capisco perché hai smesso
la rendita passiva mi intriga molto ed è super reale ma come dici tu il marketing non è certo per tutti
Ciao Mara, si non è facile, ma credo possa davvero essere un buon lavoro
Non conoscevo la differenza fra il network marketing e lo schema piramidale, grazie per averlo chiarito!
Grazie a te per essere passata dal blog, buona serata
Wow! Un articolo che è una vera e propria guida riguardo al Network Marketing. Mi hai chiarito tutti i punti, grazie!
Ti ringrazio, ci tenevo a fare un po’ di chiarezza enll’argomento
Sicuramente il network marketing è un’occasione per chi lavora con i blog. Tuttavia credo che non sia per tutti. Bisogna infatti trovare quello più congeniale con la propria linea editoriale ed essere bravi nel metterlo in pratica.
Maria Domenica
Ciao Maria Domenica, certo hai ragione. Se non ami un prodotto o è risaputo che non lo consumi avrebbe davvero poco senso venderlo
un argomento molto interessante e ben trattato, un articolo letto con piace
Grazie Mary, gentilissima, ti auguro una splendida serata
Interessante questo tuo articolo perché spiega bene tutto quello che c’è dietro il network marketing.
Grazie Manuela, in effetti credo che sia sempre importante capire
Non avevo mai approfondito realmente l’argomento Network marketing, grazie per avermi schiarito le idee
Grazie a te Isabella per essere passata dal blog
Hai spiegato tutto nei minimi dettagli con una chiarezza invidiabile! 😀
Grazie mille!
Ciao ho fatto parte di questo mondo diverso tempo fa, è in continua evoluzione e bisogna impegnarsi come altri lavori ma regala anche molte soddisfazioni
Hai ragione, come tutte le cose, se fatte bene danno soddisfazione
anche io, come te inizialmente, all’idea, me ne tengo alla larga e capisco da quello che leggo, però, che i networker devono possedere davvero grandissime qualità!!!
Ciao Ida, sì devono avere grandi qualità, come del resto gli influencer, anche se la maggior parte delle persone crede di no.
Volevo farti i complimenti per l’articolo davvero scritto bene, dovrebbero leggerlo in tanti poichè davvero l’ignoranza in questo settore e anche troppa, da ambo i lati persone reclutate e illuse, che abbandonato e reclutatori che promettono chissà che guadagni per poi ritrovarsi con nulla, siamo in un periodo storico molto importante in cui stanno venendo alla luce tutta una serie di nuovi lavori, lavorare da casa è sempre più una pssibilità concreta, sarebbe bello se prendesse piede nella giusta direzione.
Grazie Katrin delle belle parole! Sono contenta di aver chiarito un po’ questo campo difficile.