Indossa il tuo Sorriso Migliore Ogni Giorno

Indossa tuo Sorriso Migliore Ogni Giorno

Chi l’ha detto che la vita è facile? Chi ha detto che va sempre tutto bene? Di sicuro qualcuno che di vita non ne capisce niente! Ecco perché ho scritto questo articolo!

Non hai idea di quante volte nella vita mi sono sentita dire: “ma tu non hai un problema al mondo!“. Ma chi l’ha detto? Cosa lo stabilisce? Solo perché sorrido significa che mi va sempre tutto bene? Beh! Magari! Invece non è proprio così. Non è che un Sorriso è una specie di antidoto ai problemi, non è che se sorridi significa che vivi in una bolla d’aria e di felicità con tutto il mondo fuori.

Ti assicuro che non è così. Non esistono vite perfette, non esistono persone perfette, compagni perfetti, figli perfetti, lavori perfetti o colleghe perfette. Qualcuno ha detto che “la perfezione non è di questo mondo” ed è assolutamente vero.

Però si può cercarla. Si può fare il proprio lavoro al meglio delle proprie possibilità, essere una brava mamma al meglio delle proprie capacità e via discorrendo. Questo non significa che siamo o saremo perfette, ma faremo di sicuro del nostro meglio per dare il massimo. La perfezione non è qualcosa a cui tendere. Magari non ci si arriva mai, ma si migliora.

La mia filosofia

E questa è la mia filosofia di vita: migliorarsi per tendere a qualcosa di più grande, di più elevato. Forse è banale, ma è in questa ottica che vivo e che sorrido! Per questo ho pensato di creare questa immagine nella quale con poche parole rappresento un contetto.

Il sorriso è la nostra arma migliore contro la vita e le sue difficoltà. Un sorriso vale davvero tanto e ci costa davvero poco. Certo, se sei triste e sconsolata, se tutto va male, costa molto, a livello morale e spirituale, però ha davvero un valore incommensurabile.

Il passato

Ricordo un periodo molto doloroso della mia vita in cui mi alzavo piangendo ben consapevole di aver perso la persona che più amavo al mondo. E non c’era nulla che potesse farmi stare meglio. Dato che ero stata io ad allontanarmi per motivi che a me sembravano più che validi soffrivo il doppio. Dal tanto piangere finivo per avere grandi mal di testa. Ti racconto questo perché in quei momenti in cui toccavo veramente il fondo, mi dicevo che se mi sforzavo di sorridere, di trovare qualcosa per cui sentirmi meglio, poi il giorno successivo mi sarei sentita meglio.

Il lavoro è stato la mia ancora di salvezza, insieme ai miei figli e ai miei genitori. Non è stato semplice e, per essere onesta, ci ho impiegato non pochi giorni, nemmeno settimane. L’ordine di grandezza è mesi e anni. Un po’ per volta ho smesso di disperarmi con tanto entusiasmo, ho smesso di piangere, ho iniziato a sorridere alla vita a trovare piccole cose per cui essere felice.

In conclusione

Per questo dico che indossare un sorriso è la cosa migliore da fare: aiuta ad affrontare la vita, le difficoltà. I dispiaceri e tutto il resto, ma non solo. Non so se ci hai mai fatto caso, però se una persona ti sorride sei più ben disposta verso di lei, ti senti più in armonia. La vita con un sorriso è un pizzico più semplice.

Se una persona ti chiede qualcosa sorridendo sei più disponibile, se te la chiede urlano oppure pretendendo non sei disponibile allo stesso, anzi. Come quando fai un favore a qualcuno e nemmeno ti dice grazie. Non ti capita di sentirti un po’ seccata?

Con i sorrisi è un po’ lo stesso. Iol sorriso fa parte di me ora, non i accorgo nemmeno più di sorridere! Ma ora è perché sono felice, sto bene. Io sorrido alla vita e la vita sorride a me. Si tratta di un dare e ricevere, di scambiarsi sorrisi e cortesie. E credimi fa la differenza.

I problemi? Le persone continuano a pensare che non abbia, ma non è così. Ne ho. Grandi e piccoli, come tutti. Alcuni potrebbero essere insignificanti altri così tremendi da spazzar via certezze, ma è la vita e l’unico modo che abbiamo di vivere è affrontare i problemi con coraggio, con forza, con determinazione per cercare di uscirne vincenti.

E se non vincenti almeno più forti di come eravamo.

Come essere felice? Come diventare felice? Come sentirsi più felici? Come essere più soddisfatti della propria vita? Sorridi al mondo! Sorridi a te stessa, sorridi allo specchio, sorridi alle cose, trova un motivo anche sciocco per cui sorridere, ti sentirai meglio!

Hai voglia di drmi qualcosa? Scrivimi utilizzando il modulo di contatto. Magari sono un po’ lenta, ma rispondo a tutte.

con simpatia

 

Marina

 

Se vuoi seguirmi sui social o iscriverti al blog sarò felicissima di averti tra i miei contatti!

[Total: 0 Average: 0]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Ciao sono d’accordo su tutto quello che hai scritto, io ho la tua stessa filosofia sorridi sempre…e ciò che affronti sarà più leggero.

  2. Sonia P ha detto:

    Hai proprio ragione, dovremmo affrontare tutto con il sorriso, anche quando sembra andare tutto male. Sorridere fa bene sia a noi che alle persone che ci stanno vicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *