Vita da Influencer Rubrica

Vita da Scrittrice Influencer

Eccomi ad introdurre questa Rubrica in cui parleremo del mondo che ruota attorno a queste persone: gli Influencer. Sapevi che anche uno scrittore può diventare un Influencer?

Che tu sia una scrittrice, un blogger, o semplicemente una persona che ha un seguito di persone, puoi diventare un Influencer.

Cosa significa?

Influencer è un termine della lingua inglese e significa, letteralmente, influenzatore, cioè una di quelle persone che possono “influenzare” le persone, il loro parere, i loro acquisti.

In pratica un Influencer prova dei prodotti e poi li promuovere sui suoi profili social e nei suoi blog. Fa conoscere meglio brand e servizi, prodotti e tutto ciò che ritiene in linea con il suo profilo.

Essere un Influencer ti permette di guadagnare, farti conoscere, entrare in un mondo in qualche modo parallelo alla scrittura, nel quale le competenze di uno scrittore possono tornare utili.

Inoltre come puoi partecipare ad eventi, farti conoscere e così ampliare anche le tue possibilità di interagire con persone che potrebbero diventare tuoi lettori.

Di cosa parleremo

In questa rubrica dedicata appunto agli Influencer (scrittrici o meno) tratteremo argomenti di interesse comune partendo dalle basi. Molti sanno chi sono, se ne sente parlare un po’ ovunque, ma tanti potrebbero non saperlo,  quindi, per agevolare chiunque, tratterò l’argomento per i neofiti.

Magari molte cose le saprai già, ma ti suggerisco lo stesso di leggere e di applicare un concetto che utilizzo in ogni ambito della vita, non solo nello studio: in qualsiasi cosa, soggetto, corso, eccetera, si può trovare qualcosa che non si sapeva o non si conosceva abbastanza.

A volte un solo dato è di importanza così rilevante da cambiare un punto di vista.

Mezzi utilizzati

Come dicevo un Influencer utilizza perlopiù i canali Social (Facebook, Instagram, Twitter, eccetera), ma è importante anche avere un blog nel quale poter scrivere articoli e redazionali.

Vita da scrittrice Marina Galatioto

Aziende e brand sono sempre molto interessati e presto troverai un articolo che ne spiega le motivazioni.

L’argomento Influencer molto spesso si incrocia e intreccia con quello del blogging e anche di questo parleremo in una apposita rubrica.

La mia esperienza

Qualche anno fa ho iniziato a pubblicare con famose riviste femminili a cui inviavo moltissimi racconti. Poi ho iniziato a scrivere racconti a collegarvi dei box informativi che spiegavano e approfondivano gli argomenti del racconto.

Ad esempio se scrivevo un articolo su una famiglia alle prese con problemi di droga poi nel box informativo parlavo di qualche centro di disintossicazione.

In seguito ho iniziato a collaborare con settimanali locali e qualche quotidiano scrivendo articoli di cronaca e facendo inchieste.

Poi ho iniziato la mia carriera come blogger lavorando per quindici blog/magazine differenti. Infine ho pensato di aprire dei blog miei che potessero avere l’orientamento che volevo dare ai miei articoli.

Con i blog e profili Social sempre in crescita non è stato difficile iniziare ad essere contattata da aziende, agenzie pubblicitarie e non solo ed entrare nel mondo degli Influencer.

Detto così sembra facile, ma ho fatto un grande lavoro, del quale sono orgogliosa. E ora posso dire che tutte queste professioni si intrecciano tra loro dandomi un vasto campo di azione. molte persone con cui vengo in contatto per lavoro leggono i miei libri.

Volevo fare della scrittura il mio lavoro, non solo un hobby per il tempo libero. Potendo gestire le mie giornate ho fatto in modo che fossero produttive e mi permettessero di dedicarmi a ciò che mi piace davvero:

 

Scrivere!!!

 

Che tu voglia scrivere per hobby o farne la tua professione è importantissimo aver modo di comunicare con le persone e farsi conoscere. Questo è il modo che ho trovato e che per me funziona.

Ci sono anche scrittori che scrivono e basta, ma a me non era sufficiente. A me piace cambiare, esplorare nuovi mondi, provare nuove cose. Queste differenti professionalità lo rendono possibile.

A parte questo, una persona che al contrario non ama scrivere, può comunque fare l’Influencer. Anche senza un blog, però sarebbe un vero peccato.

Attraverso un buon blog arrivano tantissime visualizzazioni. Per esempio, grazie ai miei social e ai blog raggiunto quasi 300k followers, il che per me è un bellissimo traguardo, che però mi sto già preparando a superare e raddoppiare! Mai fermarsi!!

Influencer

Sono certa che ne conosci qualcuno tra i più famosi. Ci sono attori, calciatori, cantanti e personaggi pubblici. Ci sono Fashion Blogger, Beauty Blogger e non solo.

Ognuno specializzato in un certo ambito, con seguaci interessati agli argomenti di cui parlano.

Un’ultima cosa

Mai arrendersi! Questo potrebbe esser il mio motto. Spesso si incontrano ostacoli  e a volte ci sembrano davvero insormontabili.

Ho aperto questo nuovo blog, vita da scrittrice, perché mi piace l’idea di poter aiutare le persone a raggiungere i loro scopo. Mi riferisco naturalmente all’ambito che conosco e in cui ho un po’ (o forse anche più di un po’!) di esperienza.

Segui il blog per rimanere informata/o. Se invece vuoi TUTTO e SUBITO puoi scrivermi e richiedere una consulenza personalizzata in cui risponderò alle tue domande e ti darò qualche indicazione su come fare.

Ricordiamoci però che qualsiasi professione richiede impegno e dedizione e che senza fare nulla non si ottiene nulla.

Nei prossimi articoli troverai indicazioni su come iscriverti a piattaforme di Influencer.

Mi trovi su FacebookInstagramTwitterPinterestGoogle+Tumblr, diventa fan sulle pagine o lasciami un commento. Sarò lieta di risponderti nel più breve tempo possibile.

 

#influencer #professioni #nuoveprofessioni #vitadascrittrice

[Total: 0 Average: 0]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Elettra Scali ha detto:

    Articolo molto interessante, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *