IGTV come creare canale e video: dimensioni, lunghezza, suggerimenti

IGTV come creare canale e video: dimensioni, lunghezza, suggerimenti

IGTV è un’applicazione da scaricare sul cellulare che permette di vedere video in formato verticale, un formato fino ad ora mai utilizzato. Ecco tutte le info per utilizzarla.

IGTV Instagram è, come ti dicevo, un’applicazione scaricabile sullo smartphone che permette di fare molte cose. Vediamole insieme e cerchiamo di capire a chi può essere utile.

IGTV, cos’è e come funziona

Questa applicazione si chiama IG, abbreviazione di Instagram e TV perché è considerata una vera e propria televisione. La principale differenza con il social network è che sulla TV è possibile caricare video di oltre un minuto.

La particolarità di questo canale TV è indubbiamente il tipo di formato. Youtube ci ha abituato al formato orizzontale, un po’ come la televisione e il cinema. Con IGTV invece il formato è verticale e non occorre che vi spieghi perché.

Se si pensa a come il telefono viene utilizzato è facile trarre le debite conclusioni: lo smartphone è verticale, lo si usa tenendolo in verticale quindi l’idea dei video in verticale non fa altro che andare incontro alle esigenze degli utilizzatori, che trovano scomodo doverlo girare per vedere il video a schermo intero quando questo è girato in orizzontale.

L’app consente comunque di caricare anche video in formato orizzontale, ma questi appaiono molto picoli rispetto alla totalità di spazio dello schermo.

Su IGTV si possono caricare video di lunghezza variabile dai 15 secondi ai 60 minuti, come viene dichiarato. La proporzione (si dice aspect ratio) tra larghezza e altezza è di 9:16 e i video devono contenere almeno 30 frame (immagini) al secondo.

Se giri un video con il cellulare in formato verticale non avrai problemi. La risoluzione minima deve essere di 720 pixels. Se per caso fai un video anche di un solo secondo più corto non riuscirai a caricarlo.

Come cominciare a mettere video su IGTV

Per prima cosa vai al Play Store o all’App Store, a seconda del tipo di smartphone che hai. Digita IGTV e ti comparirà l’icona dell’applicazione.

IGTV come creare canale video e video: dimensioni, lunghezza, suggerimenti

Clicca sopra all’icona, si aprirà la pagina dell’app. Ora clicca sul pulsante verde a destra [Installa]. Inizierà il download. Una volta terminata sul pulsante verde ci sarà scritto APRI. Clicca sul bottone.

IGTV Instagram come creare canale video e video: dimensioni, lunghezza, suggerimenti

Appena avrai fatto ti apparirà un’immagine arancione tendente al rosa (il colore caratteristico di IGTV) con al centro un messaggio, come vedi nella schermata qui sotto.

Clicca su Accedi con Instagram e inserisci i tuoi dati.

IGTV Instagram come creare canale e video: dimensioni, lunghezza, suggerimenti

Una volta fatto avrai creato il tuo canale e ti compariranno le schermate qui sotto.

E avrai creato il tuo canale che avrà l’aspetto che vedi di seguito.

IGTV come creare canale e video: dimensioni, lunghezza, suggerimenti

Questo è il canale che ho appena creato per un mio cliente. Come vedi sulla destra ci sono l’icona della sua immagine del profilo e un piccola ruota dentata (serve per le impostazioni. Se clicchi sulla ruota puoi anche collegare un account o pagina Facebook). In questo canale non vedi nulla perché non è ancora stato caricato nessun video.

Sotto invece vedi il mio, sul quale ci sono già parecchi video dedicati alla scrittura.

 

IGTV come creare canale e video: dimensioni, lunghezza, suggerimenti

Se esci dal tuo canale personale utilizando la freccia che trovi a sinistra torni nella home dell’app, dove trovi le etichette:

  • Per te
  • persone che segui
  • popolari
  • cronologia e
  • salvato.

Se ci clicchi sopra trovi i video che sono stati inseriti (dall’algoritmo dell’app) sotto quella specifica categoria.

I “Per te” sono scelti e ti vengono mostrati in base ai tuoi interessi, a ciò che guardi di solito. Gli tranni sono ovvi.

Inserimento di un video su IGTV Instagram

Come si inserisce un video? È davvero molto semplice. Non devi far altro che cliccare sul piccolo “+” che appare sulla destra quando entri nel tuo canale personale (clicchi sull’immagine/icona del tuo profilo che trovi a destra, si apre l tuo canale, clicchi sul +).

La prima volta che lo fai appare la scritta in cui IGTV ti chiede il consenso ad accedere a foto e video sul tuo dispositivo. Devi dire “consento” se vuoi proseguire. A questo punto l’app ti mostra i video che puoi inserire su IGTV. Se non ne hai sul cellulare la pagina sarà vuota e comparirà la scritta “nessun video trovato”.

Scegli il video che vuoi pubblicare, aspetta che venga caricato poi scegli quale vuoi che sia l’immagine di “copertina” ossia quella mostrata all’inizio del video, clicca su AVANTI, in alto a destra.

Ora scegli il titolo, scrivi la descrizione e scegli su vuoi pubblicare un’anteprima nel tuo feed di Instagram e se vuoi rendere il video disponibile anche sulla tua pagina Facebook collegata. Una volta fatto pubblica.

Se hai dubbi o domande puoi scrivermi. Sotto a questo post trovi la possibilità di commentare. Ti aspetto su IGTV.

Seguimi su Instagram per non perdere nessun aggiornamento e nessun articolo. Sono anche su tutti gli altri social!

Per vedere il mio canale IGTV senza uscire da Instagram: appena sotto la mia BIO, a sinistra, vedi il simbolo del canale IGTV. Se ci clicchi sopra vedi tutti i video che ho pubblicato.

In conclusione, perché IGTV

Questo canale video può essere davvero per tutti, ma per chi ha senso averlo? Per tutte le persone che lavorano su IG e con i social. Per chi ha collaborazioni come influencer, ma anche per artisti, scrittrici, pittrici, make up artist, fashion blogger. Su IGTV condividi le tue passioni!

E a proposito di tutte le possibilità che IG e IGTV offrono non perdetevi i prossimi articoli nei quali vi spiegherò come entrare in un nuovissimo circuito per guadagnare in modo semplice con i vostri video. Curiose? Rimanete connesse allora!

Ora ti chiedo un piccolo favore, se questo articolo ti è stato utile che ne dici di votarlo con 5 stelline? mi aiuterai a capire se i miei contenuti sono utili e mi farai felice. È sempre bello sapere che il proprio lavoro è apprezzato.

Se vuoi puoi anche condividerlo su Twitter.

Come aprire un canale IGTV Instagram e caricare i video Share on X

Leggi anche

 

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, giornalista, blogger, influencer e content creator. Amo scrivere e ne ho fatto la mia professione. I miei hobby sono la lettura, l'arte del riciclo, le dollhouse e la Barbie. Amo la saga di Twilight, le stagioni di Shadowhunter, Via col Vento, Il Paradiso può attendere. Ma non solo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *